Di Waly | 31 Dicembre 2009
- facile
- 5 minuti
- 1 Persone
- n.d.
Dopo aver sparecchiato la tavola del cenone di San Silvestro, è arrivato il momento di arricchire la tavola del pranzo di Capodanno oggi vi propongo la ricetta di un antipasto molto semplice e saporito che farà venire l’acquolina in bocca anche ai bambini: le sfogliatine al prosciutto. Queste sfogliatine sono un piatto molto ricco di proprietà nutritive che spesso io mangio anche come secondo piatto perchè è molto sazievole. Per la preparazione vi consiglio di acquistare un buon prosciutto crudo dolce per evitare che le sfogliatine risultino troppo salate.
Ingredienti
- 300 gr di pasta sfoglia
- 150 gr di prosciutto crudo
- 15 olive nere o verdi snocciolate
- 2 uova sode
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- olio d'oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- burro q.b.
Preparazione
Sminuzzate il prosciutto finemente, le uova sode e le olive; poi unite il prezzemolo tritato, salate, pepate e condite con 2 cucchiai di olio.Stendete la pasta in una sfoglia di 2 mm di spessore e ricavate dei dischi del diametro di 7 cm; poi farcite ogni disco con un cucchiaio del composto preparato precedentemente e ripiegate a mezzaluna, premendo bene i bordi per sigillare.
Ungete una placca con del burro, disponete le mezzelune e cuocete in forno a 200° per 20 minuti; servite le sfogliatine ben calde.
Foto da: www.pizzeriadagigi.it; www.mediterraneasrl.eu; www.saporidicucina.altervista.org; www.iowaegg.org; www.agraria.org; www.ilcomuneinforma.it; www.lapiccolabaitabologna.it; alimentazione.guidaconsumatore.com
Parole di Waly