Di Deborah Di Lucia | 18 Ottobre 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
La salsiccia luganega con uva bianca è un secondo piatto velocissimo e facilissimo. Per cucinarlo gli ingredienti sono semplicemente la salsiccia (quella sottile e tutta in un pezzo) e due grappoli di uva bianca, di quella dalla buccia sottile e dai chicchi grandi. E’ quindi una ricetta autunnale senza pretese di competenze da chef per essere cucinata. Il risultato sarà un piacevole da servire con fette di pane casereccio e magari con una bella insalata mista.
Ingredienti
- 600 g di salsiccia luganega
- Un paio di grappoli di uva bianca (grossa e dalla buccia sottile)
Preparazione
Tagliate la salsiccia in otto pezzi e sistematela in un tegame non molto grande, in modo che i pezzi siano vicini l’uno all’altro, lasciando spazio per gli acini di uva.Aggiungete dell’acqua in modo che ricopra metà delle salsicce, incoperchiate e fate cuocere a fuoco vivo per circa 5 minuti.
Intanto lavate l’uva e staccatene gli acini. Poi girate la salsiccia e versate nel tegame i chicchi di uva facendo cuocere a fiamma forte con il coperchio.
Togliete poi il coperchio e fate cuocere a fiamma alta mescolando di tanto in tanto, e fate cuocere fino a che il liquido di cottura non sia quasi completamente consumato.
Parole di Deborah Di Lucia