Ciambellone allo Strega

Ciambellone allo Strega

  • facile
  • 1 ora
  • 6 Persone
  • 374/porzione

Il ciambellone è uno tra i dolci più famosi e amati di sempre: sarà per la forma, sarà per il sapore o per la realizzazione davvero semplice, ma è una delle torte più desiderate. Se volete dargli una marcia in più, perché non seguire la ricetta del ciambellone allo Strega? Questa torta al liquore risulterà molto gustosa anche per i palati più raffinati, e allo stesso tempo molto veloce da fare. Si tratta di un ciambellone sofficissimo senza burro, perciò anche leggero e adatto alla prima colazione; il liquore Strega, poi, è uno dei più apprezzati proprio per il sapore delicato di erbe, che ben si adatta alla preparazione dei dolci. Per realizzare il ciambellone allo Strega basterà procurarsi pochi e semplici ingredienti, avendo cura solo di mescolarli con cura per evitare la formazione di grumi, in modo da avere una ciambella morbida e soffice. Scopriamo allora insieme la ricetta di questa ciambella al liquore così buona.

Ingredienti

  • 250 g di zucchero
  • 300 g di farina
  • 4 uova
  • 1 tazzina di liquore Strega
  • 1 bicchiere di olio
  • ½ bicchiere di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Zucchero a velo a piacere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione del ciambellone allo Strega dividendo gli albumi dai tuorli e ponendoli in due recipienti diversi.
  2. Montate a neve gli albumi, aiutandovi con le fruste elettriche, fino a formare un composto abbastanza sodo.
  3. In un’altra ciotola montate i tuorli e lo zucchero, insieme all’olio che verserete a filo, incorporandolo pian piano.
  4. Aggiungete poi il grande protagonista di questa ricetta: il liquore Strega. Continuate a mescolare con una spatola in silicone fino a che il composto non sarà liscio e omogeneo.
  5. In una ciotolina, sciogliete il lievito nel latte, facendolo amalgamare per bene con un cucchiaino da caffè.
  6. A questo punto, unite lentamente la farina e il lievito al composto formato dai tuorli e dagli altri liquidi, mescolando bene per evitare grumi.
  7. Per avere un ciambellone soffice, accorpate al composto anche gli albumi montati a neve, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per incorporare aria e, quindi, rendere più spumosa la consistenza.
  8. Imburrate una teglia da ciambelle e versatevi il composto, livellando la superficie.
  9. Potete unire al composto anche delle gocce di cioccolato a piacere, per rendere il ciambellone al liquore ancora più goloso.
  10. Cuocete in forno preriscaldato a 190° C per circa 30 minuti e comunque controllando che non si bruci.
  11. Fate raffreddare il ciambellone allo Strega e spolverate con lo zucchero a velo a piacere.

Consigli

Se non vi piace lo Strega, potete usare un altro liquore, ad esempio il Cointreau per un dolcissimo sapore all’arancia.

Varianti

Il ciambellone allo Strega è un dolce fantastico perché potreste personalizzarlo come più preferite; potete aggiungere delle gocce di cioccolato, ad esempio, oppure la scorza grattugiata di un’arancia che sarà un sapore ancora più delicato e fresco alla ciambella.

Conservazione

Il ciambellone allo Strega si conserva in frigorifero per un paio di giorni, in un contenitore ermetico.

Potrebbe interessarti