Semifreddo al cioccolato

Semifreddo al cioccolato con glassa ricetta

Semifreddo al cioccolato con glassa - buttalapasta.it - Foto Freepik | KamranAydinov

  • facile
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 320/porzione

La ricetta originale del semifreddo al cioccolato preparato come vuole la tradizione, con uova e panna montata ma senza cottura Tutto quello di cui hai bisogno sono pochi ingredienti oltre ai già citati, e cioè zucchero e cioccolato fondente, non c’è farina quindi è senza glutine.

Questo dessert al cucchiaio è molto raffinato e lo puoi gustare in qualsiasi momento dell’anno seguendo anche altre ricette di semifreddo. Certo, in estate esprime tutta la sua essenza di dolce freddo, ma anche in inverno è un dessert molto goloso e bello da portare in tavola, magari per un’occasione speciale.

In giro ci sono tante ricette che vedono il semifreddo al cioccolato fatto con il latte condensato, dopo la preparazione trovi anche i suggerimenti per fare questa variante più sbrigativa e adatta a chi non ha molta dimestichezza con le fruste…

Ingredienti

  • cioccolato fondente 250 gr
  • Panna da montare 250 gr
  • Zucchero a velo 100 gr
  • uova 4
  • Biscotti lingue di gatto per decorare qb

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta del semifreddo al cioccolato facendo fondere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato. Fai intiepidire.

  2. Appena il cioccolato è a temperatura ambiente unisci un tuorlo alla volta, aggiungi il successivo dopo che hai inglobato alla perfezione il precedente.

  3. Ora monta a neve ferma gli albumi e in un'altra ciotola monta anche la panna montata freddissima con lo zucchero a velo.

  4. A questo punto versa gli albumi montati a neve sul composto di cioccolato e incorpora mescolando dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno per evitare di smontarli.

  5. Poi aggiungi anche la panna montata e mescola il tutto ancora una volta seguendo sempre un verso. Il composto è pronto.

  6. Versa il composto in uno stampo unico da plumcake foderato di pellicola oppure in bicchierini monoporzione.

  7. Metti a rassodare in frigo per circa sei o otto ore, in base allo stampo che hai scelto, prima di servire il tuo semifreddo al cioccolato decorando con le lingue di gatto o wafer, se preferisci.

Semifreddo al cioccolato senza uova con latte condensato

Semifreddo al cioccolato senza uova con latte condensato ricetta

Semifreddo al cioccolato senza uova – buttalapasta.it

Una ricetta alternativa alla precedente, ma pur sempre golosa, è quella del semifreddo con cioccolato senza uova e con latte condensato. Si tratta di un dolce facile da realizzare perché non prevede il passaggio dell’incorporamento delle uova e quindi è più adatto ai principianti. Gli ingredienti sono solo tre e la preparazione è facilissima

Ingredienti

  • 500 ml panna fresca
  • 220 g latte condensato
  • 250 g cioccolato fondente

Preparazione

  1. Sciogli a bagnomaria 125 gr di cioccolato
  2. Monta la panna fresca liquida
  3. Aggiungi alla panna il latte condensato zuccherato e mescola per incorporare
  4. A questo punto versa sul composto il cioccolato fuso e mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
  5. Trita i 125 grammi di cioccolato fondente che sono rimasti e aggiungili al composto.
  6. Ora versa il tutto in uno stampo unico da plumcake rivestito di pellicola e lascia raffreddare in frigo per 8 ore.
Infine per rendere più goloso il tuo semifreddo al cioccolato puoi spolverarlo di cacao amaro in polvere, granella di nocciole o di pistacchio, topping al cioccolato e ciuffi di panna montata.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.