
Foto Shutterstock | Micaela Fiorellini
- facile
- 2 ore
- 4 Persone
- 97/porzione
Gli gnocchi di zucca e patate sono una ricetta semplicissima da preparare, perfetta per un primo piatto speciale, da portare in tavola durante un pranzo autunnale o magari per un ricorrenza particolare. Scoprite insieme a noi tutti i segreti per realizzare questa preparazione davvero buonissima!
Ingredienti
- 250 gr. di polpa di zucca
- 250 gr. di patate
- 1 uovo
- 100 gr. di parmigiano
- 250 gr. di farina
- 40 gr. di burro
- pepe bianco
- sale
- salvia
Preparazione
- Pulite la zucca e le patate, successivamente tagliatele a pezzi e lasciatele cuocere in una vaporiera per circa 30 minuti.
- Quando le patate e la zucca saranno ben cotte, passatele nello schiacciapatate quindi mescolate il tutto per amalgamare bene gli ingredienti.
- Aggiungete il sale, il parmigiano e la farina, precedentemente setacciata.
- Incorporate l’uovo e il pepe continuando ad impastate, il composto finale dovrà essere morbido e ancora appiccicoso.
- In una pentola portate ad ebollizione dell’acqua salata. Appena raggiunta la giusta temperatura, con due cucchiaini formate delle palline di impasto e poi versatele direttamente nell’acqua bollente.
- Scolate gli gnocchi appena vengono a galla. Teneteli in caldo e metteteli in una pirofila: realizzate una base, aggiungete fiocchetti di burro e 2 cucchiai di parmigiano, coprite tutto con un altro strato di gnocchi e spolverate con abbondate parmigiano.
- Aggiungete qualche foglia di salvia e mettete in forno per circa 15 minuti a 200 °C fino a che la superficie non sarà gratinata. Serviteli caldi.
In alternativa alla vaporiera elettrica è possibile utilizzare un cestello bucherellato da inserire all'interno della pentola, in questo modo gli alimenti non verranno a contatto con l'acqua.
Per rendere il composto ancora più vellutato è sufficiente utilizzare il minipimer.
E' possibile condire gli gnocchi con salvia e burro anche in padella, aggiungendo prima di servire una spolverata di ricotta stagionata.