Di Paoletta | Lunedì 8 giugno 2009
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
I ceci sono una importante fonte di proteine vegetali, e il loro consumo è addirittura raccomandato dagli oncologi. Queste polpettine sono da servire insieme al riso rosso con i germogli che vi ho consigliato prima, per avere un saporito piatto unico.
Ingredienti
- ceci lessati 300 g
- mezza cipolla rossa tritata
- 2 spicchi di aglio
- 2 peperoncini
- 1 carota
- cumino
- coriandolo
- curcuma
- 1 uovo sbattuto
- pangrattato 50 g
- olio di sesamo
- sale marino integrale
- pepe
Preparazione
Mettete nel bicchiere del mixer i ceci con l’aglio spellato, i peperoncini, la carota raschiata e lavata e mezzo cucchiaino di ogni spezia. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi regolate di sale e date un ulteriore passata al mixer.
Con questo composto formate delle polpettine della grandezza di una noce, quindi passatele nell’uovo sbattuto e quindi nel pangrattato.
In una padella fate scaldare l’olio di semi, fatei rosolare le crocchette per circa 3 minuti, poi servite subito. Questo piatto contiene moltissimi cibi antitumorali, come i ceci e l’aglio. Inoltre le spezie arricchiscono questo piatto di sapore senza aggiungere calorie.
Foto da: quarrygirl.com www.mfa.gov.lv www.mdidea.com
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.