Di Paoletta | 8 Novembre 2008
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Questa è una di quelle ricette per preparare un primo piatto in modo veloce, e soprattutto dovendo utilizzare gli ingredienti che spesso si hanno nel frigorifero. Basterà un salto al fruttivendolo per acquistare i porri, e il risultato sarà una pasta davvero deliziosa.
Ingredienti
- 8 porri
- fusilli lunghi 350 g
- pancetta a cubetti 100 g
- 1 spicchio di aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- acqua bollente 250 ml
- pepe nero da macinare
- 2 pezzetti di burro
- 1 cipolla piccola
- 1 tuorlo
- 1 pizzico di zucchero
- 2 cucchiai di grana grattugiato
- sale
Preparazione
Innanzitutto tagliate molto finemente l’aglio e la cipolla. Poi mondate i porri, eliminando la parte superiore, verde e togliendo un paio di strati di foglie esterne. Tagliateli quindi a rondelline sottili e metteteli in una terrina.Fate sciogliere in una padella il burro, unite l’olio e fatevi soffriggere l’aglio e la cipolla, facendoli dorare leggermente. Aggiungete la pancetta, lasciate che si colorisca un po’, unite quindi i porri e l’acqua (ricordandovi che deve essere bollente).
Abbassate il fuoco sotto la padella e lasciate cuocere fino a che i porri non diventeranno morbidissimi. Regolate di sale e pepe a vostro gusto, poi aggiungete lo zucchero e il tuorlo.
Intanto mettete a cuocere i fusilli in abbondante acqua salata. Amalgamate bene il condimento con i porri, togliete la padella dal fuoco, e, una volta cotti, mettetevi i fusilli. Se necessario aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura. Mescolate bene la pasta, trasferitela nel recipiente da portare in tavola, spolverizzate con il grana e servite immediatamente.
Foto da:flickr.com
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.