Di Paoletta | 12 Gennaio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Pasta al salmone, un piatto di cui non si finirebbe mai di elencare ricette e varianti, soprattutto delle famose pennette, un piatto che è difficile manchi nei menù dei ristoranti, anche se sembra che la moda stia ormai passando. La ricetta di oggi comunque e con gli spaghetti, il salmone viene usato fresco e non affumicato e invece della panna useremo per rendere la pasta cremosa del mascarpone. Questo primo è veramente un jolly da preparare se avete poco tempo e volete presentare lo stesso un primo rucco.
Ingredienti
- spaghetti 320 g
- filetto di salmone 300 g
- 2 scalogni
- 1 mazzetto di aneto
- mascarpone 40 g
- mezzo limone
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Sbucciate gli scalogni e tritateli e metteteli ad appassire con l’olio in una padella. Spruzzateli con un po’ di succo di limone, poi salateli e fate cuocere per circa 10 minuti, se necessario allungando con qualche cucchiaio di acqua calda.
Aggiungete il mascarpone e fatelo sciogliere mescolando e tenendo il fuoco basso, poi mettete il salmone che avrete tagliato a tocchetti e scottatelo per qualche istante.
Intanto cuocete gli spaghetti in acqua salata, scolateli al dente e metteteli nella padella con il salmone ancora accesa. Mescolate bene e profumate con l’aneto tritato, poi completate con un’abbondante macinata di pepe e servite.
Se la pasta vi sembra secca diluite il condimento con qualche cucchiaio di acqua di cottura che terrete da parte.
Foto da: www.cookinglight.com, www.schar.com, cornercafe.wordpress.com, www.inerboristeria.com, www.faqs.org, jacodeauss.blogspot.com, www.hcristallo.com, essenzadinatura.blogspot.com
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.