Di Serena Vasta | 23 Ottobre 2009
- facile
- 5 minuti
- 1 Persone
- n.d.
Il risotto con salsiccia e nocciole è un delizioso piatto autunnale, è abbastanza ricco quindi direi che potete tranquillamente servirlo come piatto unico, useremo nocciole e salsiccia e sono certa che vi piacerà un sacco!
Ingredienti
- 280 gr di riso per risotti
- 200 gr di salsiccia
- 1 mazzetto di bietole
- 1/2 cipolla
- 50 ml di vino bianco
- 50 gr di nocciole sgusciate
- 1 litro di brodo
- 20 ml di olio
- sale
Preparazione
Pulite le bietole e togliete le parti dure, lavatele, sgocciolatele e tritatele. Togliete la pelle a metà della salsiccia e sgranatela, l’altra lasciatela intera. Tritate la cipolla e spezzettate grossolonamente le nocciole. Scaldate l’olio in una casseruola e soffriggete la cipolla, aggiungete la salsiccia e rosolatela per 5 minuti.
Aggiungete il riso e fatelo tostare per 3 minuti, aggiungete il vino e fatelo evaporare, mescolate e aggiungete le bietole e il brodo caldo poco per volta, portando a cottura il riso, ci vorranno circa 14 minuti, aggiustate di sale perchè il brodo è già salato quindi fate attenzione. Togliete la salsiccia intera e fatela a rondelle.
Mettete le rondelline di salsiccia in 4 piatti, mettete sopra il risotto e cospargete con le nocciole tritate. Servitelo ben caldo.
Foto da: www.thenibble.com cippa1.blogspot.com georgiainthenews.blogspot.com upload.wikimedia.org
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.