Di Paoletta | Venerdì 16 ottobre 2009
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Invece di fare il classico risotto alla salsiccia, movimentatene il gusto con l’aggiunta di uva rosè, per presentare un primo piatto diverso e autunnale che può valere anche come piatto unico.
Ingredienti
- riso 350 g
- salsiccia sbriciolata 200 g
- mezza cipolla
- burro 50 g
- vino bianco
- sale
- pepe
- brodo vegetale
- un grappolo di uva rosè
- prezzemolo
- parmigiano reggiano grattugiato
Preparazione
:Spellate la cipolla e tritatela molto finemente, quindi fatela soffriggere in una padella con il burro; quando inizia a imbiondire unite la salsiccia spellata e sbriciolata, mescolate, quindi dopo un paio di minuti versate il riso.
Lasciate tostare quindi unite il vino bianco, una volta evaporato questo unite a mestoli il brodo vegetale, aggiungendone un mestolo via via che il precedente si sia asciugato. Fate cuocere il riso in questo modo per circa 15 minuti.
Intanto sgranate l’uva, lavatela e asciugatela bene. Quando mancano solamente 5 minuti alla cottura del riso agguingetela, mescolando. Togliete dal fuoco, regolate di sale e pepe, unite il prezzemolo tritato e il parmigiano grattugiato. Fate mantecare qualche secondo, poi servite.
Foto da: farm4.static.flickr.com/3493/3268227468_42a3366c7c www.slowtrav.com dailymail.co.uk psdblog.worldbank.org
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.