Di Kati Irrente | 18 Novembre 2020

Foto Shutterstock | Lapina Maria
-
facile
-
1 ora e 15 minuti
-
4 Persone
-
180/porzione
Vediamo come fare la ricetta del roast beef all’inglese, un gustosissimo piatto a base di carne ideale da preparare per le occasioni importanti, come il pranzo di Natale. Il roast beef si differenzia dal semplice arrosto di carne per quanto riguarda i tempi di cottura. Si tratta di una ricetta facile che richiede però qualche attenzione in più rispetto ad altre pietanze di carne perché l’obiettivo è ottenere un roast beef morbido e succoso. Il tipo di carne da usare è preferibilmente lombata o controfiletto di manzo. Va usato un pezzo intero da un chilo o più. Si può acquistare il pezzo di carne già legato e aromatizzato direttamente dal macellaio, ma è un’operazione che potete facilmente eseguire anche a casa. Andiamo a vedere come fare, dopo la ricetta trovate anche le varianti e le salse per accompagnare al meglio il vostro roast beef.
Ingredienti
- Carne di manzo 1 pezzo da 1 kg
- Olio exravergine di oliva qb
- Rosmarino 4 rametti
- sale qb
- pepe qb
- Salvia 4 foglie
Preparazione
Prendi la carne e cospargila con l'olio, sale e pepe.
Lega il trancio di manzo con uno spago, inserendo i rametti di rosmarino e le foglie di alloro a contatto con la carne.
In una casseruola versa alcuni cucchiai di olio e fai rosolare la carne rigirandola di tanto in tanto, in modo da ottenere una rosolatura uniforme. Ci vorranno circa 20 minuti. Nel frattempo scalda il forno a 200 gradi.
Passa il roast beef in una pirofila da forno unta di olio e metti a cuocere in forno caldo per 15 minuti. Riprendi il pezzo di carne e capovolgilo. Prosegui la cottura per altri 15 minuti. In questo modo otterrai un roast beef croccante fuori e ben rosato dentro. Se preferisci una carne più cotta prosegui la cottura per altri 10 minuti.
Preleva il roast beef e avvolgilo con carta di alluminio fino al rafreddamento. Poi ponilo su un tagliere, elimina spago ed erbe e taglialo a fette sottili. Servi con la tua salsa preferita o semplicemente con senape.
Varianti del roast beef

Foto Shutterstock | Natalia Lisovskaya
Roast beef al sale
Se volete portare in tavola un roast beef in crosta di sale, dopo aver massaggiato il controfiletto con olio e un trito di spezie (rosmarino, salvia, timo), mettetelo in una pirofila contenente due centimetri di sale grosso. Coprite tutto il pezzo di carne con altro sale grosso. Occorreranno circa 2 kg di sale. Inumidite questo involucro con qualche cucchiaio di acqua e procedete nella cottura in forno a 200 gradi per 20/30 minuti. Fate riposare la carne per una decina di minuti prima di estrarla dalla crosta di sale, affettarla e servirla con le vostre salse preferite.Salse per il roast beef

Foto Shutterstock | Vlad.Romensky
Potrebbe interessarti anche

Foto Shutterstock | Tanya Sid
Parole di Kati Irrente
Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.