Torta Harry Potter in pasta di zucchero [FOTO]

  • default-difficolta
  • default-
  • 1 Persone
  • n.d.

40
Torta Harry Potter con cioccolato decorata a mano
La torta di Harry Potter in pasta di zucchero è una ricetta segreta (e facilissima) che vogliamo svelarvi! Adatta a grandi e piccini, questa torta è perfetta per festeggiare un compleanno magico, all’insegna del divertimento e dell’avventura. Impugnate le scope volanti, invadete il campo da cucina e lasciatevi trasportare in un mondo magico dove gufi e draghi proteggono la realizzazione del vostro dessert. Vediamo insieme come fare…che la stregoneria di Hogwarts sia con voi!

Ingredienti

  • 1 forma di pan di spagna rotondo alto
  • acqua e zucchero
  • crema pasticcera
  • crema al cioccolato
  • 2 albumi sbattuti
  • pasta di zucchero bianca, nera, gialla, arancione e marrone
  • colla alimentare
  • addensante alimentare in polvere
  • glitter alimentari argentati

Preparazione

  1. Iniziate a preparare il pan di spagna; seguendo la nostra ricetta otterrete una base alta che, una volta raffreddata, potrà essere suddivisa in tre strati nel senso della larghezza. Scomponete il pan di spagna e imbevete ciascuno strato con acqua e zucchero.

  2. Dopo aver creato le farciture, alternate uno strato di crema pasticcera classica ad uno di crema chantilly che potrete rendere ancora più gustosa con una piccola aggiunta di gocce di cioccolata. Livellate le creme con l’aiuto di un coltello piatto e lungo, successivamente ricomponete la vostra base di pan di spagna.

  3. Ricoprite tutto l’esterno del pan di spagna con un po’ di albume sbattuto e successivamente, dopo aver steso la pasta di zucchero bianca, procedete con la copertura del pan di spagna. Con l’aiuto di un coltello eliminate gli eccessi di pasta di zucchero alla base. Dividete la pasta di zucchero rimanente in più sezioni, procedete a colorarla con le tonalità indicate nella lista ingredienti, in questo modo sarete pronti per iniziare a decorare!

  4. Per creare il cappello da stregone, create un cono con la carta di alluminio e iniziare ad arrotolare su di esso i pezzi di pasta di zucchero marrone. Non è necessario far coincidere tutti i pezzi anzi, per dare movimento e fluidità al cappello, è importante disporre ogni striscia di pasta di zucchero in maniera asimmetrica seguendo sempre la forma del cono. Terminato questo passaggio, aiutandovi con le mani, schiacciate leggemente la punta del cono verso dentro così da definire meglio il cappello. In base alla decorazione da realizzare, è possibile scegliere se realizzare un cono grande o tanti piccoli cappellini, il nostro suggerimento è quello di cimentarvi con un unico elemento così da concentrarvi suoi dettagli e da inserire pochi elementi funzionali sulla torta, che non risulterà affollata.

  5. Gli occhiali di Harry Potter sono sottili, per ricrearli dello stesso spessore, aggiungere alla pasta di zucchero nera un po’ di addensante alimentare in polvere; questo procedimento vi permetterà di creare la gumpaste che non necessita del tempo di riposo ed è utile per creare soggetti tridimensionali. Realizzate due cerchi sottili e uniteli con una piccola fascetta, successivamente create dei piccoli rotolini non troppo spessi, le stecche per le vostre lenti. A seconda del vostro gusto personale potrete scegliere di lasciare gli occhiali aperti o chiusi.

  6. Cimentatevi ora con la realizzazione della sciarpa. Stendete la pasta di zucchero gialla e create un rettangolo lungo e non molto stretto. Eseguite lo stesso procedimento con la pasta di zucchero arancione e, dopo aver creato il rettangolo grande, provvedete a suddividerlo in tanti altri rettangoli di media dimensione che dovrete apporre sulla striscia gialla in maniera alterna; vi suggeriamo di utilizzare un po’ di colla alimentare per evitare che si stacchino. Lasciate le due estremità della sciarpa di colore giallo e, aiutandovi con un coltello, iniziate a creare delle frange che completeranno la vostra sciarpa in pasta di zucchero.

  7. Utilizzando la pasta di zucchero nera, create ora il tipico fulmine di Harry Potter. Vi consigliamo di stampare prima la figura, tagliare la sagoma e riprodurla sulla pasta di zucchero in modo tale da non sbagliare. Il fulmine potrà essere un buon elemento decorativo per ornare la scritta “Buon Compleanno”.

  8. Usando la colla alimentare, disponete sulla torta tutte le decorazioni create, scatenate la vostra fantasia e scegliete la posizione che più vi soddisfa per ogni elemento. Terminata questa fase creativa, lasciate riposare tutto in frigo per qualche ora. Vi consigliamo di dare un tocco di magia in più al vostro dessert con una spolverata di glitter alimentari argentati, perfetti per stupire i vostri ospiti.

Parole di Liliana Panzino

Potrebbe interessarti