Torta cassata siciliana per natale

Dolci di Natale siciliani: le ricette per le feste

Se siete in cerca dei dessert più golosi da preparare in casa durante il periodo delle feste, non potete perdervi le ricette dei dolci siciliani di Natale! Le idee per stupire i vostri ospiti con delle prelibatezze della tradizione siciliana sono moltissime: cassate, torroni e non solo!

1 di 1

1 di 1

Torta cassata siciliana per natale
Foto Shutterstock | Matteo Gabrieli

Inutile sottolineare come le ricette dei dolci di Natale siciliani siano tra le più allettanti. Come spesso avviene tra le preparazioni appartenenti alla tradizione regionale, anche questi non fanno eccezione. Se i dolci di Natale siciliani con le mandorle sono tra i più apprezzati, anche quelli con i fichi non sono da meno.

Le feste non sarebbero uguali senza, realizzarli in casa regala grandi soddisfazioni oltre che la possibilità di gustare qualcosa di veramente goloso.

Tra i dolci facili da fare a Natale spiccano i buccellati siciliani ed i biscotti ripieni di fichi secchi, ma non sono i soli: voglia di scoprirli tutti?

Cassata siciliana

cassate siciliane
Foto Shutterstock | OlgaBombologna

Non si può di certo definire facile, ma la ricetta passo per passo della cassata siciliana merita assolutamente la pena di essere provata almeno una volta. Mettetevi d’impegno predisponendo tutti gli ingredienti sul piano di lavoro e cimentatevi nella realizzazione di uno dei dessert forse più ricchi della nostra pasticceria. La cassata siciliana al forno, altrettanto golosa, è sicuramente più semplice.

Torrone siciliano

torrone siciliano con mandorle
Foto Shutterstock | giuseppelombardo

Una delle ricette dei dolci di Natale che in Sicilia risulta tra le più diffuse è quella del torrone. Un dessert che ha alla base le mandorle (ma anche le nocciole o i pistacchi) realizzabile in diverse versioni. Il torrone siciliano morbido e con il miele non sono che due delle possibili varianti. Che Natale sarebbe senza questo che, tra i dolci tipici siciliani antichi non passa mai di moda?

Buccellato siciliano

buccellato siciliano
Foto Shutterstock | lorenzo_graph

Il buccellato siciliano è uno dei dolci tipici natalizi della tradizione siciliana, si tratta di un dessert a base di pastafrolla, lavorato con la classica forma di una ciambella, ripieno di fichi secchi, uvetta sultanina e arancia candita. La preparazione è abbastanza semplice e rapida ed è un dolce che può essere conservato a lungo.

Paste di mandorla

Paste di mandorla dolci siciliani
Foto Shutterstock | DenizKa

La ricetta classica delle paste di mandorla siciliane allieta l’Isola tutto l’anno, ed il Natale non fa eccezione. Si tratta di pasticcini morbidi caratterizzati da un sapore deciso, quello dell’ingrediente principale utilizzato nella loro preparazione. Sono facilmente riconoscibili in quanto spesso sormontate da ciliegie candite, rosse e verdi. Vale assolutamente inserirle nell’elenco dei dolci di Natale siciliani con mandorle.

1 di 1

Pagina iniziale

1 di 1

Parole di Ilaria Mosconi

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy