Pão de queijo

Pão de queijo

Tempo:
30 min
Difficoltà:
Media
Porzioni:
6 Persone
Calorie:
75 Kcal/Porz

    Il pão de queijo, in italiano pane al formaggio, è un tipico antipasto brasiliano. Di solito rappresentato da gustose palline, questo pane è buono e molto saporito perché prevede l’utilizzo di formaggio fresco. E’ possibile realizzare questa pietanza anche con forma triangolare anche se le palline risultano molto più divertenti e adatte ai bambini perché una tira sempre l’altra! Vediamo insieme come realizzare questo simpatico appetizer!

    Ingredienti

    Ingredienti Pão de queijo per sei persone

    • 1 bicchiere di latte
    • 1/2 kg di polvilho dolce
    • 300 gr di ricotta fresca
    • sale q.b.
    • 1/2 bicchiere di olio di semi
    • 4 uova
    • grana grattugiato q.b.

    Ricetta e preparazione

    Come fare il Pão de queijo

    All’interno di un pentolino, unite il latte con l’olio e portate il tutto ad ebollizione. Versate quindi il polvilho in una ciotola e mescolatelo al composto liquido, dopo averlo fatto bollire. Il polvilho è una radice mandioca, simile a quella della fecola, che viene spesso usata sotto forma di farina.

    Dopo aver unito i tre ingredienti, lasciate raffreddare il tutto e aggiungete le uova. Aiutandovi con le mani, impastate bene il tutto, fino a quando non otterrete un composto omogeneo. Aggiungete quindi la ricotta fresca, il grana, il sale e continuate ad impastare!

    Con l’aiuto di un cucchiaio, fate delle palline e disponetele in fila all’interno di una teglia da forno ricoperta dell’apposita carta. Infornate quindi a 180° per 30 minuti. Terminato il tempo di cottura, le palline potranno avere ancora un colore pallido, questo non influenzerà sul loro gusto.

    Foto di Débora Wolsky Carneiro

    VOTA:
    4.4/5 su 5 voti