Pranzo di Natale: lasagne ai 5 formaggi

lasagne cinque formaggi

Per il Pranzo di Natale vi proponiamo le lasagne ai 5 formaggi, si tratta di un suntuoso primo piatto di pasta al forno, ricchissimo appunto di formaggi, che potete anche variare ottenendo un piatto dal sapore più deciso oppure più delicato a secondo dei vostri gusti. Questo super primo piatto è anche rigorosamente vegetariano.

Ingredienti per le lasagne ai 5 formaggi (dosi per 6/8 persone)

Le dosi e i tipi di formaggio sono indicativi, potete aumentarle per un piatto più ricco o usare altri formaggi, ma scegliete formaggi che fondano bene e non troppo acquosi.

Preparazione

Se usate lasagne fresche scottatele brevemente in acqua bollente salata, passatele sotto l’acqua fredda e mettetele su un canovaccio.

Preriscaldate il forno a 210 gradi.

Tagliate tutti i primi quattro formaggi a dadini e mescolateli assieme in una ciotola.

Distribuite il burro sul fondo della teglia scelta e poi fate un velo di besciamella. Poi disponetevi tre fogli di lasagne, poi un terzo del miscuglio di formaggi e completate con della besciamella e del parmigiano grattugiato.

Fate la stessa operazione per altre due volte, terminando con uno strato omogeneo di besciamella e parmigiano.

Cuocete nel forno caldo per circa mezzora.

Togliete dal forno fate riposare un quarto d’ora prima di servire. A piacere potete preparare queste super golose lasagne anche in 6 pirofiline da porzione.

Dom 05/12/2010 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici