Cozze al verde

Cozze al verde

Tempo:
1 h e 30 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
4 Persone
Calorie:
305 Kcal/Porz

    La ricetta delle cozze al verde è una preparazione veloce e facile per un secondo piatto particolare, molto saporito e profumato, realizzata con le cozze condite con una crema al prezzemolo insolita e golosa, realizzata con le uova e il liquido di cottura dei molluschi. Potete anche scegliere di usare più erbe aromatiche insieme e non solo il prezzemolo, per un gusto ancora più complesso e un profumo più intenso, il risultato cambia leggermete ma rimane uguale a se stesso nella sostanza, molto aromatico e cremoso, e ricordatevi di scegliere delle cozze di origine controllata e possibilmente molto carnose e grandi, per un successo garantito. Questo è uno dei secondi piatti con il pesce che vi ammalierà e sicuramente avrete voglia di ripetere l’esperienza culinaria.

    Ingredienti

    Ingredienti Cozze al verde per quattro persone

    • 2 kg di cozze
    • 200 gr di prezzemolo
    • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva q.b.
    • pepe q.b.
    • 1 uovo
    • 3 scalogni
    • 50 gr di pangrattato
    • mezzo bicchiere di vino bianco secco
    • 2 cucchiai di succo di limone
    • 3 cucchiai di latte

    Ricetta e preparazione

    Come fare le Cozze al verde

    Lavate e strofinate le cozze, eliminando le incrostazioni esterne e i filamenti.

    Versate le cozze in una pentola senza aggiungere alcun condimento, versate il vino e cuocetele per qualche minuto, scuotendo di tanto in tanto la pentola, fino a che non saranno quasi tutte aperte.

    Togliete le cozze dalla pentola, eliminando quelle che sono rimaste chiuse, filtrate il liquido di cottura, conservatelo e filtratelo.

    Spellate gli scalogni e fateli imbiondire con due cucchiai di olio.

    Lavate il prezzemolo.

    Mettetelo nel frullatore con l’uovo, il latte e gli scalogni.

    Ottenuto il composto, mettetelo in una scodella e aggiungete il succo di limone, un cucchiaio di olio evo, l’acqua di cottura delle cozze e il pangrattato per ottenere una crema soda.

    Consiglio:

    Non salate, il liquido di cottura è già sapido.

    Togliete le cozze dalle loro conchiglie, farcitele con la crema di prezzemolo e servite.

    Varianti

    Una variante golosa di questa ricetta delle cozze al verde consiste nel farle gratinare, quindi preriscaldare il forno a 180°C e inserite le cozze, lasciate nelle loro conchiglie e ripiene di crema al prezzemolo, allineate in una pirofila, dopo averle spolverizzate di parmigiano, e fatele cuocere fino a che non saranno dorate in superficie. Inoltre potete aggiungere un po’ di peperoncino o della parika in entrambe le versioni, quella di base e questa al forno. Tra le erbe che vi suggeriamo di usare, oltre al prezzemolo, sicuramente ci sono salvia e dragoncello, ma anche il coriandolo. Al posto delle erbe potete utilizzzare poi dell’insalata scarola o della bietola, entrambe prima bollite, per un piatto anche ricco di fibre e più corposo.

    Vino consigliato

    Questa ricetta si abbina bene con un vino bianco di medio corpo, anche frizzante, provate i vini prodotti in Emilia Romagna, ve ne suggeriamo due: il Colli Bolognesi Pignoletto Frizzante Doc e il Colli d’Imola Chardonnay Doc, entrambi armonici e asciutti, il primo con le bollicine, più amabile, entrambi con profumo delicato.

    Foto di topsyntages.gr

    VOTA:
    4.5/5 su 3 voti