Pomodorini a forma di cuore decorativi

pomodorini_5

  • facile
  • 10 minuti
  • 1 Persone
  • 18/porzione

Pomodorini forma di cuore

I pomodorini a forma di cuore rappresentano una decorazione la cui ricetta, se così si può definire riducendosi al solo intaglio degli ortaggi in questione, si presta ad abbellire numerose pietanze estive, e non solo, con un tocco di originalità, senza contare il fatto che invoglino di certo i più piccoli a mangiarli senza esitazioni. Voglia di realizzarli in poche mosse per fare un’ottima figura con i vostri ospiti? Allora seguite le indicazioni che trovate di seguito che illustrano, con tanto di foto, come tagliare i pomodorini a forma di cuore: non perdete una delle ricette con i pomodori più spiritosa che possiate “preparare”.

Ingredienti

  • pomodorini 10

Ricetta e preparazione

  1. Scegliete dei bei pomodorini sodi ma maturi e privi di imperfezioni, quindi trasferiteli su un tagliere.

    pomodorini_1

  2. Adesso, con un coltello bene affilato, tagliateli a metà effettuando un taglio trasversale netto.

    pomodorini_2

  3. Otterrete due metà, tenetele da parte e continuate a tagliare, allo stesso modo, tutti gli altri pomodorini.

    pomodorini_3

  4. Effettuata tale operazione, unite le due metà più grandi ricavate da due pomodorini diversi, tenendole attaccate tra di loro con uno stuzzicadenti. Passate poi alla creazione dei cuori con le metà più piccole rimaste.

    pomodorini_4

  5. Fate in modo che lo stuzzicadenti esca fuoriesca solo da un lato.

    pomodorini_5

  6. Continuate fino ad esaurimento dei pomodorini conservandoli, man mano, in un piatto.

    pomodorini_6

  7. Utilizzateli a piacere per impreziosire le vostre pietanze.

    Pomodorini forma di cuore riso

Come utilizzare i pomodorini a forma di cuore

I pomodorini a forma di cuore risultano particolarmente indicati per le occasioni romantiche, come una cenetta di anniversario, per i buffet di compleanno, per la creazione di spiedini di verdura particolari e per completare tramezzini o crostini con stile. Non solo: possono essere posizionati sul riso o sulla pasta freddi, per regalare un tocco di allegria ben gradito in tavola.

Altro cibo a forma di cuore

I pomodorini non sono il solo alimento da poter tagliare a forma di cuore. Allo stesso scopo si prestano anche le fragole, che per la loro naturale forma, ci permettono di ottenere un risultato veramente accattivante. Utilizzando degli strumenti appositi, inoltre, ci si può sbizzarrire con le uova: versatele su una piastra all’interno di uno stampo di metallo a forma di cuore e procedete con la cottura. Foto: Maria

Parole di Sofia Messina

Potrebbe interessarti