Torta ricotta e amarene

    photo-full
    Tempo:
    30 min
    Difficoltà:
    Facile
    Porzioni:
    6 Persone
    Calorie:
    190 Kcal/Porz
    La torta ricotta e amarene è un dessert buonissimo e davvero facile da realizzare. Fragrante e gustosa, la caratteristica principale di questa torta è il ripieno che, grazie alla ricotta e allo sciroppo di amarene, risulta essere davvero morbido. Vediamo insieme come realizzare questo dolce adatto per diverse occasioni: per festeggiare un compleanno in modo diverso dal solito, per una ricorrenza particolare o semplicemente per concludere con dolcezza un pranzo.

    Ingredienti

    • 120 gr di burro
    • 200 gr di zucchero
    • 20 gr di cacao
    • 230 gr di farina
    • 500 gr di ricotta mista pecora e vaccina
    • 3 uova
    • un barattolo di amarene
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    1. Prima di iniziare la preparazione di questa torta è necessario realizzare la pasta frolla. All'interno di una ciotola unite 120 gr di burro (preferibilmente a temperatura ambiente), 120 gr di zucchero, 20 gr di cacao, 230 gr di farina e un uovo. Impastate e incorporate tutti gli ingredienti per bene, successivamente disponete il composto all'interno di una tortiera da 28 cm.

    2. Disponete sulla tortiera un foglio di carta forno riempito con dei legumi; questo permetterà alla pasta frolla di mantenere la giusta altezza. Infornate tutto a 180° per 5 minuti, successivamente continuate la cottura per altri 5 minuti senza il foglio di carta.

    3. Iniziate quindi a preoccuparvi del ripieno. All'interno di una ciotola abbastanza grande, frustate la ricotta con 80 gr di zucchero. Unite quindi due uova e lo sciroppo di amarene presente nel barattolo. Vi suggeriamo di utilizzare questo tipo di sciroppo e non quello commerciale, in quanto più saporito e naturale.

    4. Versate il ripieno creato nello stampo precotto e decorate il tutto a vostro piacimento con le amarene. Infornate nuovamente a 160° per 20 minuti. Terminato il tempo di cottura, lasciate raffreddare leggermente e servite ai vostri ospiti!

    Se le amarene sono uno dei vostri frutti preferiti, vi consigliamo di provare a realizzare il dessert di semolino e amarene e ancora il dolce bruno di amarene e mandorle.

    Foto di JanLuis

    Speciale Natale

    VEDI ANCHE
    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA