Di Kati Irrente | 28 Agosto 2025

Quiche di zucchine, l'insolita torta salata estiva dal ripieno cremoso a cui nessuno può resistere - buttalapasta.it
-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
332/porzione
Per creare un menu originale potete dare spazio alla fantasia e realizzare questa quiche di zucchine, è una torta salata che prende come esempio la classica quiche Lorraine, ricetta vanto della cucina francese, che è qui reinterpretata in una variante più estiva e più leggera che è adatta ad un pasto vegetariano molto saporito.
La pasta brisée diventa lo scrigno croccante e friabile che racchiude un ripieno composto da zucchine e una miscela cremosa realizzata con la panna da cucina e del formaggio che fila in cottura, noi abbiamo scelto la caciotta ma potete usare anche della provola o del provolone, quest’ultimo per chi ama i sapori decisi è l’ideale.
Da proporre in tavola come antipasto o piatto unico, la quiche di zucchine e un piatto decisamente semplice da cucinare, se non volete preparare voi stessi la pasta brisée con la nostra ricetta potete comprare un rotolo già pronto e guadagnerete anche un po’ di tempo, il che non guasta mai.
Si tratta di un piatto molto versatile in cui si possono usare le zucchine in modo fantasioso, ortaggi che non dovrebbero mai mancare sulla tavola in special modo in estate, quando sono di stagione, perché sono ricche di vitamine e sali minerali e hanno anche poche calorie.
Tra tutte le ricette con le zucchine è una che dovete assolutamente provare, prima di tutto perché è facile e veloce e poi perché è davvero un piatto squisito con cui conquisterete tutti i vostri ospiti senza alcuno sforzo!
Non resta ora che andare a vedere subito come preparare questa che tra le ricette con la pasta brisée si candida ad essere la migliore dell’estate!
Ingredienti
- pasta brisée 1 disco già pronto
- zucchine 6
- cipolla 1
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- uova 2
- panna da cucina 250 gr
- caciotta 250 gr
- formaggio grattugiato 40 gr
- sale qb
- basilico qualche foglia
- Pepe nero macinato qb
Preparazione
Iniziate la preparazione lavando le zucchine, asciugatele, togliete le estremità e tagliatele a rondelle, mettete da parte. Sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente.
In una padella antiaderente versate l'olio extra vergine di oliva e appena è caldo aggiungete la cipolla, fatela appassire dolcemente, unite anche le zucchine e fate rosolare per circa 15 minuti. Regolate con un pizzico di sale e di pepe.
Ora prendete una ciotola e versate al suo interno le uova sgusciate, la panna, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e di pepe nero, le foglie di basilico spezzettate a mano e mescolate.
Aggiungete anche la caciotta tagliata a cubetti e le zucchine cotte insieme alla cipolla.
Foderate una tortiera con la pasta brisée tenendo la carta forno sotto e bucherellate il fondo, versate il composto preparato e livellatelo.
Trasferite la tortiera nel forno già caldo a 180 gradi e fate cucinare per circa 40 minuti fino a far dorare la superficie.
Sfornate, lasciate riposare 5 minuti e servite la vostra quiche di zucchine tiepida, è ottima anche fredda!
Infine date un’occhiata anche alle altre ricette di torte salate sfiziose che potete preparare per i vostri buffet o per i pranzi e e le cene speciali, nella nostra raccolta troverete tante idee da copiare!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.