Pesce spada alla livornese

pesce spada alla livornese

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 275/porzione

pesce spada alla livornese

La ricetta del pesce pada alla livornese è una preparazione facile per un secondo piatto leggero ma saporito, con pochi ingredienti, decisi nel gusto, come i capperi e le olive, e con un sughetto al pomodoro, nel quale potrete intingere anche dei crotini di pane, saranno deliziosi. E’ solo una delle tante ricette con il pesce spada, che è molto usato anche per i primi piatti, soprattutto con la pasta. Suggeriamo la consumazione di questo pesce per bambini e anziani, in virtù delle sue carni tenere, che lo rendono facilmente masticabile e digeribile.

Ingredienti

  • 800 gr di pesce spada in 4 filetti
  • 2 spicchi d'aglio
  • 30 gr di capperi
  • 50 gr di olive nere snocciolate
  • 250 gr di pomodori pelati
  • prezzemolo q.b.
  • 3 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe q.b.

pesce spada alla livornese

Preparazione

  1. Innanzitutto lavate e asciugate il pesce spada.
  2. In un tegame a bordi bassi piuttosto capiente mettete i pomodori tagliati a pezzi e l’aglio schiacciato con l’olio e fate cuocere per 10 minuti.
  3. Aggiungete i capperi, le olive tagliate a rondelline e l’origano sbriciolato, continuate la cottura per far insaporire il sughetto di pomodori.
  4. Salate, pepate e mettete nel tegame il pesce spada, fatelo cuocere, a fiamma abbastanza viva, circa 3 minuti per lato.
    Una volta cotto, il pomodoro dovrà essere ben ristretto, il sugo dovrà essere denso.
  5. Lasciate sul fuoco basso ancora un minuto e il pesce spada alla livornese sarà pronto.
  6. Trasferitelo in un piatto da portata e servite subito ben caldo.
 

Varianti

Questa ricetta è piuttosto classica, va eseguita come vi abbiamo illustrato, ma se volete cambiare qualcosa, potete usare la polpa o la salsa di pomodoro, oppure dei pomodori freschi, e sostituire le olive nere con quelle verdi. Se non gradite l’aglio, una buona idea può essere quella di usare uno scalogno o addirittura una piccola cipolla. Infine potete aggiungere del peperoncino se amate a tutti costi i piatti piccanti. Altro consiglio è di usare l’origano invece del prezzemolo.

Proprietà e benefici del pesce spada

Il pesce spada, il cui nome scientifico è Xiphias gladius, vive nelle acque temperate di tutti gli oceani e anche nel Mar Mediterraneo, poco profonde, quindi anche vicino alle coste. Si tratta di un pesce di taglia grande, l’esemplare adulto può raggiungere anche i 5 metri di lunghezza e un peso di 450 kg! La pesca del pesce spada è diffusa soprattutto in Giappone e negli Stati Uniti e in Europa, soprattutto in Spagna e Italia, dove è molto apprezzato e cucinato nel Meridione. E’ un alimento abbastanza magro, infatti i grassi rappresentano il 3.5% del peso, mentre non sono quasi presenti i carboidrati ed è invece fonte di proteine, per il 20% circa, moderato è il colesterolo, assenti le fibre. Contiene vitamine, soprattutto B6, PP, A e B12 ed è una buona fonte di potassio, ferro, calcio e fosforo. Per le donne incinte dovrebbe essere consumato con molta moderazione per la presenza di mercurio. Invece è assolutamente indicato in persone sovrappeso e per chi soffre di ipercolesterolemia, pressione alta, diabete e ipertrigliceridemia. Se lo mangiate crudo, dovrà essere abbattuto di temperatura, in modo da evitare di assumere le larve di anisakis, molto pericolose per il nostro organismo.

Altre ricette con il pesce spada

Visto che vi abbiamo caldamente consigliato il consumo di pesce spada, vi indichiamo un po’ di ricette per cucinarlo: Pesce spada alla pizzaiola Pesce spada alla piastra Pesce spada alla siciliana Paccheri con pesce spada e gamberetti con il Bimby Pesce spada alla ghiotta Cotolette di pesce spada Pesce spada in salsa rossa Pesce spada al vino Pesce spada alla milanese Involtini di pesce spada alla palermitana Pesce spada all’aceto Carpaccio di pesce spada Foto di David Blaikie

Parole di

Potrebbe interessarti