Ricette con il mascarpone

Le ricette per i dolci al mascarpone più veloci e light, pronti in un attimo. Provate al posto del solito tiramisù, un nuovo dolce al mascarpone o i cinque piatti estivi più facili e veloci.

Ottimi per festeggiare compleanni o ricorrenze, oppure per concedervi un dolce a fine pasto. Non ve ne pentirete!

Tiramisù bianco senza caffè

Ricetta tiramisù bianco

Oggi vi porto in dono la ricetta del tiramisù bianco cioè senza caffè, da proporre ad esempio durante le feste di Carnevale, una ricetta originale che viene direttamente dai taccuini di una cuoca di grande spessore: mia madre. A dire il vero lei non ha mai scritto una ricetta sul taccuino, è una di quelle massaie che va ad occhio, che regola la grammatura soppesando gli ingredienti in mano, insomma è un’artista dei fornelli nel vero senso della parola, grazie al suo estro e al suo talento, ogni pietanza che porta in tavola è una leccornia squisita. Anche per questo dolce a base di mascarpone non ha seguito alcuna ricetta stabilita ma ha inventato secondo il suo umore di quel giorno. Il risultato è stato ottimo (grazie mamma! Ti voglio bene!!), il tiramisù bianco preparato senza caffè è più delicato, l’aroma che il vermouth (o vermut) gli conferisce rende questo dolce al cucchiaio una vera prelibatezza al sapore di latte.

Ingredienti per il tiramisù bianco (dosi per una confezione di savoiardi da 400 grammi)

  • Tiramisù bianco
  • Tiramisù in preparazione
  • Tiramisù a strati
  • Tiramisù
  • Cioccolato sul tiramisù
Guarda le foto e leggi l'articolo

La ricetta della mousse di mortadella per dei gustosi antipasti

Mousse di mortadella

Ecco la ricetta per fare la mousse di mortadella con cui preparare dei gustosi antipasti o degli stuzzichini per l’aperitivo. Si tratta di una ricetta facilissima e veloce, si prepara in meno di 10 minuti, e per questo può essere l’idea per una cena o un pranzo da preparare senza preavviso. Per un buon risultato scegliete una mortadella di ottima qualità, noi nelle foto abbiamo usato la mortadella Favola,magari non perfettamente rispondente ai canoni della tradizione ma tanto tanto buona.

Ingredienti per la mousse di mortadella (dosi per 6 persone)

  • Ricetta mousse mortadella
  • Ingredienti per la mousse di mortadella
  • Mortadella
  • Ricotta
  • Yogurt greco
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette per dolci al mascarpone oltre al solito tiramisu [FOTO]

Dolci al mascarpone

Siete pronti a prendere nota di ricette a base di mascarpone che si discostino dal solito tiramisu? Oggi noi di Buttalapasta vi presenteremo un elenco di ricette dolcissime al quale non saprete dire di no. Ovviamente neanche i vostri ospiti riusciranno a rifiutare un piattino o un bicchiere con all’interno una delle bontà selezionate e scelte con cura tra le tante preparazioni disponibili sul nostro sito, che vi garantiranno tante ottime squisitezze dal successo assicurato. Mettete da parte per un giorno la dieta e lasciatevi catturare dal gusto del mascarpone, un ingrediente cremoso ed immancabile nella maggior parte dei dolci italiani più irresistibili ed apprezzati in tutto il mondo.

  • Fetta di torta al mascarpone
  • Torta di compleanno al mascarpone
  • Torta con crema al mascarpone, caffè, cioccolato e nocciola
  • Dessert al mascarpone
  • Mousse di mascarpone
  • Mousse al mascarpone con frutti di bosco
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci: la mousse di mascarpone all’arancia

Mousse mascarpone arancia

Vi proponiamo questa golosa ricetta della mousse di mascarpone all’arancia, per mostrare come il mascarpone può esser utilizzato per tanti deliziosi dolci al cucchiaio, che non sono il solito ben noto visto e rivisto tiramisù. Se volete un un sapore e profumo di arancia più intenso grattugiate la buccia delle medesime ed unitela al loro succo, prima di unirlo al resto degli ingredienti nella preparazioen della mousse, ovviamente usate arance da agricoltura biologica.

Ingredienti per la mousse di mascarpone all’arancia (dosi per 6 persone)

  • mousse di mascarpone all'arancia
  • ingredienti della mousse di mascarpone e arancia
  • spremete le arance
  • filtrate il succo delle  arance
  • separate i tuorli dagli albumi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tiramisù senza mascarpone

tiramisu senza mascarpone

Preparare la ricetta del tiramisù senza mascarpone è un’ottima idea se si è a dieta o si sta mantenendo un regime alimentare moderato nell’assunzione di grassi. Infatti questa ricetta di tiramisù riduce di circa 150 Kcal l’apporto di calorie per porzione che è di solito di circa 350 Kcal. La preparazione segue la normale procedura per un tiramisù tranne che per l’utilizzo di formaggio philadelphia o panna montata al posto del mascarpone. Attenzione come sempre ad amalgamare la crema di formaggio e tuorli con gli albumi montati a neve con un movimento dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Ingredienti per il tiramisù senza mascarpone (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

La Cheesecake con Philadelphia: la ricetta in tutte le varianti

cheesecake philadelphia vaniglia

Impariamo a preparare la cheesecake con il Philadelphia il famoso dolce di origine americana. La cheesecake deve essere fatta con il “cream cheese”, un tipo di formaggio fresco arricchito con panna; e “Philadelphia” è il nome commerciale di un tipo di cream cheese in vendita in Italia, anzi praticamente il solo, per cui per noi è sinonimo di cream cheese. La cheesecake classica prevede la cottura in forno, ma esiste anche la variante a freddo, e mentre la ricetta originale è alla vaniglia, in tante varianti viene aromatizzata e arricchita a piacere, pensate che esiste negli USA una catena di ristoranti, la “Cheesecake factory”, che ne serve oltre venti tipi.

Leggi l'articolo

Torta compleanno al cioccolato, mascarpone e caffé

Torta cacao caffe mascarpone

Questa torta al cioccolato ricoperta e farcita da una crema di mascarpone al caffè fa venire l’acquolina in bocca solo a guardarla, ed è perfetta per festeggiare un compleanno, soprattutto se il festeggiato è molto goloso ma non è un bambino.

Ingredienti per la torta al cioccolato, mascarpone e caffé (dosi per 10/12 persone)

  • torta cacao caffé e mascarpone
  • cacao amaro in polvere
  • mascarpone
  • spatola da pasticcere
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tiramisù classico

Ricetta tiramisù classico

Ecco la ricetta del tiramisù classico, per preparare quello che è forse il dolce più gustato e apprezzato dagli italiani, anche e soprattutto per la facilità di esecuzione. La non difficile ricetta infatti consente di preparare il tiramisù in casa. Attenzione però a munirsi di ingredienti di alta qualità e freschissimi: essendo una preparazione a base per lo più cruda, occorrono uova e mascarpone di prima qualità. Una volta preparato, il tiramisù deve essere conservato sempre in frigorifero per non più di due giorni, proprio per la sua caratteristica di essere a base di uova crude e formaggio fresco. Anche per il tiramisù, come per tutti i tipici piatti della tradizione, esistono mille attribuzioni regionali diverse e mille varianti: alla fine vi proporremo anche queste.

  • Ricetta tiramisù classico
  • Caffè
  • Uova
  • Albumi montati a neve
  • Zucchero a velo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tiramisù con avanzi di panettone

tiramisù al panettone

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare un ottimo tiramisù utilizzando il panettone anzichè i savoiardi: il tiramisù al panettone; questa preparazione richiede pochissimo tempo, è estremamente semplice ed ideale anche per chi non se la cava molto con i fornelli ed è un’ ottima idea per potervi “sbarazzare” delle enormi quantità di panettone avanzato al termine delle festività natalizie e per fare un figurone con coloro a cui lo servirete. L’unico inconveniente sono le troppe calorie di questo dolce, ma in questo caso potete fare uno strappo alla regola ed evitare di pensarci.
Ingredienti per il tiramisù al panettone (dosi per 6 persone)

  • tiramisu
  • caffè
  •  marsala
  • panettone
  • tiramisu
  • tiramisu
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta crêpes noci e gongorzola

Crepes noci gorgonzola

Le crepes si prestano ad essere utilizzate in mille gustose preparazioni da servire come primi piatti, questa ricetta propone una golosa combinazione di gorgonzola e noci. Le crêpes poi permettono di prepararle in anticipo e scaldarle brevemente in forno al momento di servire, quindi sono perfette per una cena o un pranzo di festa senza stress.

Ingredienti per le crêpes noci e gorgonzola (dosi per 4 persone)

  • crepes-noci-gorgonzola
  • gorgonzola
  • noci
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta Befana: lasagne al forno con spinaci e salmone affumicato

lasagne al forno salmone spinaci

Le lasagne al forno con spinaci e salmone sono un’idea originale, quando per la Befana siete stanchi di preparare le solite lasagne con il ragù. Si tratta di una ricetta abbastanza semplice da fare, dove invece della besciamella si usa il mascarpone e poi le lasagne si arrichiscono con spinaci e salmone affumicato (e per questa ricetta vanno bene anche i ritagli decisamente più economici). A piacere potete decidere se volete usare la salsa di pomodoro, oppure per un gusto più delicato aumentare il mascarpone e gli spinaci

Ingredienti per le lasagne al forno on spinaci e salmone affumicato (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Crepes salate

ricette crepes salate

Parliamo della ricetta delle crepes salate, o meglio delle ricette, visto che oltre a preparare le crepes stesse, cioè le sottili frittatine a base di latte, uova e farina, vedremo come farcirle in tanti modi diversi. Le crepes sono estremamente versatili perchè hanno un gusto piuttosto neutro e si possono abbinare con tantissimi ingredienti, tra i più adatti ci sono i formaggi, i salumi e le salse tipo besciamella, ma vanno bene anche le verdure, i pesci e i frutti di mare. Quasi tutte le ricette di crepes salate si possono preparare in anticipo, lasciando l’ultima fase della cottura al forno o sotto il grill al momento di servire, per cui sono una ottima scelta per pranzi con ospiti.

Leggi l'articolo

Buffet happy hour: ricette per l’aperitivo estivo

Buffet aperitivo

Per le serate estive con i vostri amici vi suggeriamo un aperitivo con un ricco buffet che può sostituire perfettamente la cena, ovviamente assieme a cocktail, vino spumante e non e bibite fresche. Vi suggeriamo tante idee per un buffet pieno di stuzzichini freschi e golosi, ma se volete renderlo ancora più sostanzioso potete aggiungere delle torte salate tagliate a pezzetti e spiedini a base di frutta e salumi, oltre al solito melone e prosciutto crudo, speck e pesca, fichi e salame, bresaola e fragole. Vediamo ora le ricette per i nostri deliziosi stuzzichini.

  • aperitivo estivo
  • tartine aperitivo
  • stuzzichini aperitivo
  • spumante aperitivo
  • tartine aperitivo estivo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tiramisù alle arance

tiramisu arance rosse

Ecco il tiramisù alle arance per servire un goloso dolce sul finire dell’Inverno, utilizzando le ultime arance della stagione. Questo particolare tiramisù non è solamente profumato e con un gusto fresco per la presenza delle arance, ma la crema non richiede l’uso di uova, rimpiazzate da yogurt all’arancia; però purtroppo non è adatto agli allergici perché le uova sono presenti nei savoiardi, e non è neppure light, visto che il mascarpone c’è e pure della panna.

Ingredienti per il tiramisù alle arance (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Ricette dessert: crema con ricotta e mascarpone

dessert ricotta mascarpone

Oggi prepareremo la crema di ricotta e mascarpone, un goloso dessert da gustare freddo e quindi ideale per rinfrescarsi durante la stagione estiva; questo dolce è facilissimo da preparare, non necessita di alcuna cottura e bisogna prepararlo preferibilmente con la ricotta piemontese, più morbida e meno compatta rispetto alla ricotta romana. Prestate attenzione a conservare la ricotta ed il mascarpone nel frigorifero, per evitare che si inacidiscano con il caldo. Inoltre, la ricetta di questa crema è ideale anche per farcire le crostate, oltre che per essere gustata a cucchiaiate.
Ingredienti per (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo
Seguici