Ricette con il mascarpone

Le ricette per i dolci al mascarpone più veloci e light, pronti in un attimo. Provate al posto del solito tiramisù, un nuovo dolce al mascarpone o i cinque piatti estivi più facili e veloci.

Ottimi per festeggiare compleanni o ricorrenze, oppure per concedervi un dolce a fine pasto. Non ve ne pentirete!

Dolci di Natale: tartufi agli amaretti

tartufi amaretti

Ecco dei dolci perfetti per Natale, i tartufi agli amaretti, ricchi anche di cioccolato, mascarpone e cioccolato; sono facili da fare e molto golosi. Vi suggeriamo di prepararli per gustarli durante le feste, oppure potete prepararne in quantità, assieme ad altri tipi di tartufi dolci, come i tartufi alle nocciole oppure i tartufi al caffè, per dei golosi regali per amici e parenti; ma attenzione, questi dolcetti devono essere rigorosamente conservati in frigorifero.

Ingredienti per i tartufi agli amaretti (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Il panettone gastronomico [FOTO]

Panettone gastronomico

Il panettone gastronomico non deve mancare nel buffet di fine anno, infatti sarà sicuramente apprezzato da tutti, e può essere preparato con largo anticipo. Non vi consigliamo di preparare voi stessi il panettone salato, visto che è un’operazione abbastanza complessa e richiede una certa pratica della lievitazione, ma di acquistarlo dal vostro panettiere di fiducia o cercarne un altro, visto che lo preparano in tanti per la fine dell’anno (ma ricordatevi di prenotarlo per tempo). Il panettone gastronomico può essere farcito in vari modi per accontentare tutti, chi ama il pesce e chi preferisce i salumi, e potete anche farlo per i vegetariani.

  • Il panettone gastronomico
  • Panettone gastronomico  per San Silvestro
  • Il panettone gastronomico per i buffet
  • Panettone gastronomico
  • Il panettone salato
  • Il panettone gastronomico pronto
Guarda le foto e leggi l'articolo

La ricetta della mousse di mortadella per dei gustosi antipasti

Mousse di mortadella

Ecco la ricetta per fare la mousse di mortadella con cui preparare dei gustosi antipasti o degli stuzzichini per l’aperitivo. Si tratta di una ricetta facilissima e veloce, si prepara in meno di 10 minuti, e per questo può essere l’idea per una cena o un pranzo da preparare senza preavviso. Per un buon risultato scegliete una mortadella di ottima qualità, noi nelle foto abbiamo usato la mortadella Favola,magari non perfettamente rispondente ai canoni della tradizione ma tanto tanto buona.

Ingredienti per la mousse di mortadella (dosi per 6 persone)

  • Ricetta mousse mortadella
  • Ingredienti per la mousse di mortadella
  • Mortadella
  • Ricotta
  • Yogurt greco
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette per dolci al mascarpone oltre al solito tiramisu [FOTO]

Dolci al mascarpone

Siete pronti a prendere nota di ricette a base di mascarpone che si discostino dal solito tiramisu? Oggi noi di Buttalapasta vi presenteremo un elenco di ricette dolcissime al quale non saprete dire di no. Ovviamente neanche i vostri ospiti riusciranno a rifiutare un piattino o un bicchiere con all’interno una delle bontà selezionate e scelte con cura tra le tante preparazioni disponibili sul nostro sito, che vi garantiranno tante ottime squisitezze dal successo assicurato. Mettete da parte per un giorno la dieta e lasciatevi catturare dal gusto del mascarpone, un ingrediente cremoso ed immancabile nella maggior parte dei dolci italiani più irresistibili ed apprezzati in tutto il mondo.

  • Fetta di torta al mascarpone
  • Torta di compleanno al mascarpone
  • Torta con crema al mascarpone, caffè, cioccolato e nocciola
  • Dessert al mascarpone
  • Mousse di mascarpone
  • Mousse al mascarpone con frutti di bosco
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette antipasti: biglie di formaggio con le noci

biglie di formaggio con le noci

Oggi vi proporrò una ricetta facilissima da preparare soprattutto perchè utilizzeremo il nostro amico fidato forno microonde: le biglie di formaggio con le noci. Questa ricetta è indicata per un antipasto saporito e per sorprendere specialmente chi ama stimolare l’ appetito con i formaggi, che in questa ricetta sono i protagonisti. In soli quindici minuti otterrete un piatto prelibato e nutriente che vi farà venire l’ acquolina in bocca. Inoltre, ricordate di utilizzare dei recipienti adatti per il forno microonde e mai quelli in plastica o allumnio.
Ingredienti per le biglie di formaggio con le noci (dosi per 4 persone)

  • biglie di formaggio con le noci
  • biglie di formaggio con le noci
  • biglie di formaggio con le noci
  • biglie di formaggio con le noci
  • biglie di formaggio con le noci
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta crêpes noci e gongorzola

Crepes noci gorgonzola

Le crepes si prestano ad essere utilizzate in mille gustose preparazioni da servire come primi piatti, questa ricetta propone una golosa combinazione di gorgonzola e noci. Le crêpes poi permettono di prepararle in anticipo e scaldarle brevemente in forno al momento di servire, quindi sono perfette per una cena o un pranzo di festa senza stress.

Ingredienti per le crêpes noci e gorgonzola (dosi per 4 persone)

  • crepes-noci-gorgonzola
  • gorgonzola
  • noci
Guarda le foto e leggi l'articolo

Il menu di Capodanno sotto i 60 Euro

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ecco i nostri suggerimenti per un Menu di Capodanno economico, cioè sotto i 60 Euro per 4 persone, ma economico non vuol dire banale e poco gustoso o ancora peggio triste. Certo che per realizzarlo ci vuole un po’ di impegno in cucina ed anche a fare la spesa evitando per esempio le rosticcerie e il negozio sotto casa. Per festeggiare la fine del 2011 e l’arrivo del 2012 con allegria e con tante cose buone da mangiare vi proponiamo la nostra struttura particolare di menu: tanti stuzzichini ed antipasti da disporre su un buffet, un primo piatto caldo e poi il dolce; noi e i nostri amici facciamo cosi da un paio di anni con grande soddisfazione. Ed ora vediamo le ricette che in molti casi vi permetteranno anche di riusare eventuali avanzi del pranzo di Natale.

Leggi l'articolo

Ricetta Befana: lasagne al forno con spinaci e salmone affumicato

lasagne al forno salmone spinaci

Le lasagne al forno con spinaci e salmone sono un’idea originale, quando per la Befana siete stanchi di preparare le solite lasagne con il ragù. Si tratta di una ricetta abbastanza semplice da fare, dove invece della besciamella si usa il mascarpone e poi le lasagne si arrichiscono con spinaci e salmone affumicato (e per questa ricetta vanno bene anche i ritagli decisamente più economici). A piacere potete decidere se volete usare la salsa di pomodoro, oppure per un gusto più delicato aumentare il mascarpone e gli spinaci

Ingredienti per le lasagne al forno on spinaci e salmone affumicato (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Antipasti: tartine al salmone e mascarpone

filetti di salmone affumicato

Le tartine al salmone e mascarpone sono un antipasto sfizioso da preparare in pochi minuti. I filetti di salmone affumicato vanno tritati con mascarpone e parmigiano per creare una crema omogenea da spalmare sul pancarré tostato al forno e tagliato a triangoli. Questa ricetta di tartine al salmone, al contrario delle tartine al salmone sette strati, presenta meno ingredienti e si prepara con poco tempo.
Ingredienti per le tartine al salmone e mascarpone (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Tiramisù classico

Ricetta tiramisù classico

Ecco la ricetta del tiramisù classico, per preparare quello che è forse il dolce più gustato e apprezzato dagli italiani, anche e soprattutto per la facilità di esecuzione. La non difficile ricetta infatti consente di preparare il tiramisù in casa. Attenzione però a munirsi di ingredienti di alta qualità e freschissimi: essendo una preparazione a base per lo più cruda, occorrono uova e mascarpone di prima qualità. Una volta preparato, il tiramisù deve essere conservato sempre in frigorifero per non più di due giorni, proprio per la sua caratteristica di essere a base di uova crude e formaggio fresco. Anche per il tiramisù, come per tutti i tipici piatti della tradizione, esistono mille attribuzioni regionali diverse e mille varianti: alla fine vi proporremo anche queste.

  • Ricetta tiramisù classico
  • Caffè
  • Uova
  • Albumi montati a neve
  • Zucchero a velo
Guarda le foto e leggi l'articolo

La Cheesecake con Philadelphia: la ricetta in tutte le varianti

cheesecake philadelphia vaniglia

Impariamo a preparare la cheesecake con il Philadelphia il famoso dolce di origine americana. La cheesecake deve essere fatta con il “cream cheese”, un tipo di formaggio fresco arricchito con panna; e “Philadelphia” è il nome commerciale di un tipo di cream cheese in vendita in Italia, anzi praticamente il solo, per cui per noi è sinonimo di cream cheese. La cheesecake classica prevede la cottura in forno, ma esiste anche la variante a freddo, e mentre la ricetta originale è alla vaniglia, in tante varianti viene aromatizzata e arricchita a piacere, pensate che esiste negli USA una catena di ristoranti, la “Cheesecake factory”, che ne serve oltre venti tipi.

Leggi l'articolo

Tiramisù senza mascarpone

tiramisu senza mascarpone

Preparare la ricetta del tiramisù senza mascarpone è un’ottima idea se si è a dieta o si sta mantenendo un regime alimentare moderato nell’assunzione di grassi. Infatti questa ricetta di tiramisù riduce di circa 150 Kcal l’apporto di calorie per porzione che è di solito di circa 350 Kcal. La preparazione segue la normale procedura per un tiramisù tranne che per l’utilizzo di formaggio philadelphia o panna montata al posto del mascarpone. Attenzione come sempre ad amalgamare la crema di formaggio e tuorli con gli albumi montati a neve con un movimento dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Ingredienti per il tiramisù senza mascarpone (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Buffet happy hour: ricette per l’aperitivo estivo

Buffet aperitivo

Per le serate estive con i vostri amici vi suggeriamo un aperitivo con un ricco buffet che può sostituire perfettamente la cena, ovviamente assieme a cocktail, vino spumante e non e bibite fresche. Vi suggeriamo tante idee per un buffet pieno di stuzzichini freschi e golosi, ma se volete renderlo ancora più sostanzioso potete aggiungere delle torte salate tagliate a pezzetti e spiedini a base di frutta e salumi, oltre al solito melone e prosciutto crudo, speck e pesca, fichi e salame, bresaola e fragole. Vediamo ora le ricette per i nostri deliziosi stuzzichini.

  • aperitivo estivo
  • tartine aperitivo
  • stuzzichini aperitivo
  • spumante aperitivo
  • tartine aperitivo estivo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Crepes salate

ricette crepes salate

Parliamo della ricetta delle crepes salate, o meglio delle ricette, visto che oltre a preparare le crepes stesse, cioè le sottili frittatine a base di latte, uova e farina, vedremo come farcirle in tanti modi diversi. Le crepes sono estremamente versatili perchè hanno un gusto piuttosto neutro e si possono abbinare con tantissimi ingredienti, tra i più adatti ci sono i formaggi, i salumi e le salse tipo besciamella, ma vanno bene anche le verdure, i pesci e i frutti di mare. Quasi tutte le ricette di crepes salate si possono preparare in anticipo, lasciando l’ultima fase della cottura al forno o sotto il grill al momento di servire, per cui sono una ottima scelta per pranzi con ospiti.

Leggi l'articolo

Antipasti pesce Natale: salmone affumicato all’avocado

antipasto natale salmone affumicato avocado

Vi suggeriamo il connubio salmone affumicato e avocado per un raffinato antipasto di pesce di Natale, da servire in bicchieri o in bicchierini (le verrine come li chiamano i francesi). Queste preparazioni salate in bicchierini sono molto adatte anche al buffet per aspettare l’anno nuovo oppure per accompagnare un aperitivo (ricordate di portare in tavola anche dei cucchiaini molto piccoli, tipo da caffè), e se ne prepararete di diversi tipi, otterrete un bel effetto decorativo.

Ingredienti per il salmone affumicato all’avocado

Leggi l'articolo
Seguici