Ricette con il mascarpone

Le ricette per i dolci al mascarpone più veloci e light, pronti in un attimo. Provate al posto del solito tiramisù, un nuovo dolce al mascarpone o i cinque piatti estivi più facili e veloci.

Ottimi per festeggiare compleanni o ricorrenze, oppure per concedervi un dolce a fine pasto. Non ve ne pentirete!

Fragole al mascarpone

fragole al mascarpone

Le fragole al mascarpone sono un’ ottima scelta tra le molte ricette dolci quali degna conclusione di una cena in compagnia. Questo dessert è abbastanza facile da preparare e decisamente goloso, con il piacevole contrasto tra il gusto fresco e profumato delle fragole con quello morbido e dolce della crema di mascarpone. Vi suggeriamo di provare questa ricetta se siete stanchi delle solite fragole con la panna, ma attenzione la crema al mascarpone è più calorica e quindi cercate di tenere le porzioni di questo dolce piuttosto piccole, scegliendo dei bicchieri carini ma di volume contenuto.

Ingredienti per le fragole al mascarpone (dosi per 6/8 persone)

Leggi l'articolo

Ricette per dolci al mascarpone oltre al solito tiramisu [FOTO]

Dolci al mascarpone

Siete pronti a prendere nota di ricette a base di mascarpone che si discostino dal solito tiramisu? Oggi noi di Buttalapasta vi presenteremo un elenco di ricette dolcissime al quale non saprete dire di no. Ovviamente neanche i vostri ospiti riusciranno a rifiutare un piattino o un bicchiere con all’interno una delle bontà selezionate e scelte con cura tra le tante preparazioni disponibili sul nostro sito, che vi garantiranno tante ottime squisitezze dal successo assicurato. Mettete da parte per un giorno la dieta e lasciatevi catturare dal gusto del mascarpone, un ingrediente cremoso ed immancabile nella maggior parte dei dolci italiani più irresistibili ed apprezzati in tutto il mondo.

  • Fetta di torta al mascarpone
  • Torta di compleanno al mascarpone
  • Torta con crema al mascarpone, caffè, cioccolato e nocciola
  • Dessert al mascarpone
  • Mousse di mascarpone
  • Mousse al mascarpone con frutti di bosco
Guarda le foto e leggi l'articolo

La Cheesecake con Philadelphia: la ricetta in tutte le varianti

cheesecake philadelphia vaniglia

Impariamo a preparare la cheesecake con il Philadelphia il famoso dolce di origine americana. La cheesecake deve essere fatta con il “cream cheese”, un tipo di formaggio fresco arricchito con panna; e “Philadelphia” è il nome commerciale di un tipo di cream cheese in vendita in Italia, anzi praticamente il solo, per cui per noi è sinonimo di cream cheese. La cheesecake classica prevede la cottura in forno, ma esiste anche la variante a freddo, e mentre la ricetta originale è alla vaniglia, in tante varianti viene aromatizzata e arricchita a piacere, pensate che esiste negli USA una catena di ristoranti, la “Cheesecake factory”, che ne serve oltre venti tipi.

Leggi l'articolo

Tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole

Ecco la ricetta del tiramisù alle fragole, una variante primaverile del classico dolce al cucchiaio a base di mascarpone, perfetto per concludere un pranzo o una cena importante. In questa ricetta, o meglio foto ricetta, le fragole entrano nel tiramisù non solo a pezzetti e per decorare, ma anche come una profumata salsa dal brillante colore da aggiungere alla classica crema al mascarpone; mentre il limone in forma di Limoncello e di buccia grattugiata ne esalta il sapore. Se dovete servire questo tiramisù a dei bambini, potete sostituire il Limoncello con uno sciroppo fatto con acqua, zucchero e succo di limone.

  • Tiramisù alle fragole
  • Tuorli d'uovo
  • Tuorli  e zucchero
  • Mascarpone
  • Crema tuorli e mascarpone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tiramisù senza mascarpone

tiramisu senza mascarpone

Preparare la ricetta del tiramisù senza mascarpone è un’ottima idea se si è a dieta o si sta mantenendo un regime alimentare moderato nell’assunzione di grassi. Infatti questa ricetta di tiramisù riduce di circa 150 Kcal l’apporto di calorie per porzione che è di solito di circa 350 Kcal. La preparazione segue la normale procedura per un tiramisù tranne che per l’utilizzo di formaggio philadelphia o panna montata al posto del mascarpone. Attenzione come sempre ad amalgamare la crema di formaggio e tuorli con gli albumi montati a neve con un movimento dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Ingredienti per il tiramisù senza mascarpone (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta crêpes noci e gongorzola

Crepes noci gorgonzola

Le crepes si prestano ad essere utilizzate in mille gustose preparazioni da servire come primi piatti, questa ricetta propone una golosa combinazione di gorgonzola e noci. Le crêpes poi permettono di prepararle in anticipo e scaldarle brevemente in forno al momento di servire, quindi sono perfette per una cena o un pranzo di festa senza stress.

Ingredienti per le crêpes noci e gorgonzola (dosi per 4 persone)

  • crepes-noci-gorgonzola
  • gorgonzola
  • noci
Guarda le foto e leggi l'articolo

Buffet happy hour: ricette per l’aperitivo estivo

Buffet aperitivo

Per le serate estive con i vostri amici vi suggeriamo un aperitivo con un ricco buffet che può sostituire perfettamente la cena, ovviamente assieme a cocktail, vino spumante e non e bibite fresche. Vi suggeriamo tante idee per un buffet pieno di stuzzichini freschi e golosi, ma se volete renderlo ancora più sostanzioso potete aggiungere delle torte salate tagliate a pezzetti e spiedini a base di frutta e salumi, oltre al solito melone e prosciutto crudo, speck e pesca, fichi e salame, bresaola e fragole. Vediamo ora le ricette per i nostri deliziosi stuzzichini.

  • aperitivo estivo
  • tartine aperitivo
  • stuzzichini aperitivo
  • spumante aperitivo
  • tartine aperitivo estivo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Uova di Pasqua fai da te: idee originali

uova di pasqua sorprese

Le uova di Pasqua, un dolce regalo da fare durante questo periodo, non devono essere per forza comprate in pasticceria oppure nei negozi di cioccolato: infatti esistono tanti modi, oltre a quello professionale, per realizzare in casa delle uova pasquali di cioccolato senza necessariamente essere maestri cioccolatieri. In realtà siete ancora in tempo per frequentare qualche corso che in poche ore vi insegnerà le tecniche base per poter regalare ai vostri cari un uovo di cioccolato fatto con le vostre mani, in cui avrete personalizzato anche la sorpresa, un oggetto immancabile.

Leggi l'articolo

Ricetta pasta: il rotolo di ricotta e spinaci

Rotolo ricotta spinaci

Il rotolo di pasta farcito con ricotta e spinaci è un piatto classico della cucina italiana, ma sempre valido e gustoso. Ve lo riproponiamo in questi giorni che stiamo preparando i menu per le prossime feste, visto che permette di essere preparato in anticipo e gratinato per pochi minuti al momento di servirlo. Per le occasioni speciali potete arricchire il ripieno con delle fettine di mortadella o prosciutto, e prima di gratinare potete velarlo di besciamella o con del mascarpone e distribuirvi sopra dei dadini di mortadella o di prosciutto. Potete anche preparalo in piccole teglie individuali, distribuendo le fette in modo da formare dei morivi decorativi.

Ingredienti per il rotolo di ricotta e spinaci (dosi per 8 persone)

  • rotolo ricotta spinaci
  • cuocete gli spinaci
  • noce moscata
  • parmigiano grattugiato
  • ricotta
  • rotolo ricotta spinaci
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tiramisù classico

Ricetta tiramisù classico

Ecco la ricetta del tiramisù classico, per preparare quello che è forse il dolce più gustato e apprezzato dagli italiani, anche e soprattutto per la facilità di esecuzione. La non difficile ricetta infatti consente di preparare il tiramisù in casa. Attenzione però a munirsi di ingredienti di alta qualità e freschissimi: essendo una preparazione a base per lo più cruda, occorrono uova e mascarpone di prima qualità. Una volta preparato, il tiramisù deve essere conservato sempre in frigorifero per non più di due giorni, proprio per la sua caratteristica di essere a base di uova crude e formaggio fresco. Anche per il tiramisù, come per tutti i tipici piatti della tradizione, esistono mille attribuzioni regionali diverse e mille varianti: alla fine vi proporremo anche queste.

  • Ricetta tiramisù classico
  • Caffè
  • Uova
  • Albumi montati a neve
  • Zucchero a velo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta compleanno al cioccolato, mascarpone e caffé

Torta cacao caffe mascarpone

Questa torta al cioccolato ricoperta e farcita da una crema di mascarpone al caffè fa venire l’acquolina in bocca solo a guardarla, ed è perfetta per festeggiare un compleanno, soprattutto se il festeggiato è molto goloso ma non è un bambino.

Ingredienti per la torta al cioccolato, mascarpone e caffé (dosi per 10/12 persone)

  • torta cacao caffé e mascarpone
  • cacao amaro in polvere
  • mascarpone
  • spatola da pasticcere
Guarda le foto e leggi l'articolo

Coppette di mascarpone con fragole, il dessert goloso

Mascarpone alle fragole

Coppette di mascarpone con fragole, un dolce estivo veramente delizioso per i palati più golosi. Se avete intenzione di preparare una cena per il vostro compagno o per i vostri amici, questo è il dolce giusto da presentargli a fine pasto. Oltre che bello da vedere è delizioso e anche semplice da fare, il ché non guasta quando si ha poco tempo a disposizione ma si desidera comunque fare bella figura. Vediamo gli ingredienti che ci occorrono per preparare questo dessert al cucchiaio.

Ingredienti per coppette con mascarpone e fragole (dosi per 3-4 persone)

  • Coppetta con fragole e mascarpone
  • Dolce mascarpone e fragole
  • Fragole
  • Mascarpone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti: la mousse di tonno e mascarpone

musse di tonno e mascarpone

La mousse di tonno e mascarpone è una deliziosa e soffice crema salata che si prepara facilmente usando appunto con questi due ingredienti, e deve essere servita accompagnata da crostini di pane oppure da verdure fresche. Questa mousse di tonno e mascarpone è ottima come antipasto, oppure per accompagnare l’aperitivo, e servita assieme ad altre creme salate, come la tapenade rossa, diventa una bella idea per un buffet estivo.

Ingredienti per la mousse di tonno e mascarpone (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Il panettone gastronomico [FOTO]

Panettone gastronomico

Il panettone gastronomico non deve mancare nel buffet di fine anno, infatti sarà sicuramente apprezzato da tutti, e può essere preparato con largo anticipo. Non vi consigliamo di preparare voi stessi il panettone salato, visto che è un’operazione abbastanza complessa e richiede una certa pratica della lievitazione, ma di acquistarlo dal vostro panettiere di fiducia o cercarne un altro, visto che lo preparano in tanti per la fine dell’anno (ma ricordatevi di prenotarlo per tempo). Il panettone gastronomico può essere farcito in vari modi per accontentare tutti, chi ama il pesce e chi preferisce i salumi, e potete anche farlo per i vegetariani.

  • Il panettone gastronomico
  • Panettone gastronomico  per San Silvestro
  • Il panettone gastronomico per i buffet
  • Panettone gastronomico
  • Il panettone salato
  • Il panettone gastronomico pronto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Piselli: le ricette per gustosi contorni

ricette contorni piselli

Finalmente sono arrivati i piselli, e quindi vi proponiamo tante ricette per cucinare dei gustosi contorni con essi, dalle più note e classiche a quelle creative e originali. I piselli sono molto versatili e si prestano a tante diverse preparazioni, ma attenzione, occorre evitare di usare spezie dal sapore troppo intenso o piccanti per non sopraffare il loro gusto dolce e fresco, come pure le cotture troppo prolungate che potrebbero farli disfare. I contorni a base di piselli sono indicati per i piatti di carne arrosto al forno o in casseruola, e per pesci di grande taglia cotti semplicemente, ma dei piselli in umido sono ottimi anche per accompagnare dei filetti di pesce panati.

Leggi l'articolo
Seguici