Dolci al mascarpone, le ricette oltre il tiramisu

Le ricette con mascarpone che abbiamo scelto per voi sono davvero per tutti i gusti, dalle torte alle mousse, da semifreddi ai gelati. A voi non resta che scoprire qual è il vostro dolce con il mascarpone preferito!

torta con fragole e crema di mascarpone

Foto Shutterstock | Alesia.B

Esistono tante ricette di dolci al mascarpone, anche se spesso si associa questo ingrediente al solito tiramisu. Noi di Buttalapasta vi proponiamo un elenco di dolci squisiti a cui non saprete dire di no. Ovviamente neanche i vostri ospiti riusciranno a rifiutare un piattino o un bicchiere con all’interno una delle bontà che avrete preparato con cura!

Come saprete, il mascarpone è un formaggio fresco che si ricava dalla lavorazione della crema di latte (o panna), unita all’acido citrico o acetico. Si tratta di un ingrediente perfetto per la creazione di dolci e torte facili e veloci da fare.

Tra le tante ottime squisitezze dal successo assicurato c’è la classica crema al mascarpone che potete usare per farcire dolci e torte. Ma con questo goloso ingrediente cremoso e un po’ di nutella potete realizzare delle facili coppette dolci da gustare come dessert a fine pasto, come le coppette al mascarpone e fragole. Variante delle più semplici fragole e mascarpone.

Potete fare anche il gelato al mascarpone o una deliziosa torta di mele e mascarpone che piacerà sia ai grandi che ai bambini. Per occasioni importanti deliziate i vostri ospiti con una charlotte di frutta al mascarpone.

Se vi piacciono i dolci al cucchiaio provate al mousse al mascarpone e limone o la mousse di mascarpone all’arancia. Infine, per concludere in bellezza provate il semifreddo al torroncino, una golosità davvero raffinata e ottima per concludere un menu delle feste!.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti