Ricette con i pomodori secchi

Scoprite tutte le ricette con i pomodori secchi da realizzare a casa, dai semplici antipasti, a quelli sott'olio o ripieni, tante ricette tutte da scoprire su Butta La Pasta.

Scoprite la tecnica migliore per creare ottimi pomodori secchi, potrete tritarli per fare un ottimo pesto rosso, o una semplice pasta; cucinate il piatto che più vi ispira e trovate il migliore da proporre nel vostro menù.

Pomodori secchi sott’olio

Pomodori secchi sott'olio

I pomodori secchi sott’olio sono un perfetto esempio di come conservare le verdure di stagione, tradizione tipica dell’Italia meridionale. La forte diffusione di questo metodo di conserva nasce nelle regioni del sud, sia per l’abbondante varietà dei pomodori presenti, sia per la disponibilità del sole, necessario per l’essiccazione. I pomodori più adatti a questa ricetta sono i San Marzano: allungati, saporiti e con la buccia sottile. Ideali da gustare con le fette di pane tostato, questa qualità di pomodori è utilizzato anche per fare la salsa o i pelati in casa.

Leggi l'articolo

Ricetta del pesto rosso coi pomodori secchi e mandorle

ricetta pesto rosso

Questa ricetta del pesto rosso è essenzialmente una rivisitazione del tradizionale pesto alla genovese, con il quale condivide l’utilizzo di basilico, formaggio grattugiato e ottimo olio extravergine di oliva. La particolarità di questo pesto è che viene preparato con i pomodori secchi, e come frutta secca si prediligeranno delle mandorle piuttosto che i pinoli che si trovano invece nela ricetta del pesto originale. Utilizzate questo pesto rosso sostituendolo al solito pesto alla genovese in questa ricetta delle sfogliatine con tonno e pecorino, ad esempio, e potrete testare la bontà di questo condimento.

Ingredienti per il pesto rosso coi pomodori secchi e mandorle (dosi per circa 250 ml di pesto)

Leggi l'articolo

Ricette Festa della Mamma: spaghetti ai pomodori secchi

ricetta degli spaghetti ai pomodori secchi

Preparare gli spaghetti ai pomodori secchi è di una facilità estrema. Suggeriamo di cucinarli per festeggiare la Festa della Mamma per tutte le donne che hanno poco tempo da dedicarsi alla cucina. Basterà avere a disposizione un barattolo di pomodori secchi (se volete prepararli in casa considerate la nostra ricetta) e un bel mazzetto di prezzemolo fresco, insieme ad un po’ di pangrattato. La ricetta richiederà al massimo 20 minuti, compresa la cottura degli spaghetti, e il piatto è servito in tavola. Inoltre è un primo piatto leggero che vi consentirà di continuare il pranzo senza particolari senso di colpa per le calorie ingerite.

Ingredienti per gli spaghetti ai pomodori secchi (dosi per 4 persone):

  • spaghetti ai pomodori secchi
  • spaghetti ai pomodorini
  • spaghetti pomodori secchi
  • piatto di pomodori secchi
  • pomodori secchi
  • pomodori secchi sottolio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta con le verdure, ricette veloci e leggere

pasta con le verdure, ricette facili e leggere

Se cucinare in estate è più faticoso, vi suggeriamo una serie di ricette di pasta con le verdure, facili e veloci da preparare per servire un ottimo piatto per ogni occasione. Lasciando da parte carne e pesce come condimento per i vostri primi piatti, provate con le verdure di stagione e non. Oltre a insalate di riso e di pasta, oppure cous cous e insalate di farro, provate le ricette veloci e leggere di pasta, da mangiare tiepide o appena preparate. Pomodori e rucola, ma anche zucchine e finocchi, per non dimenticare asparagi, peperoni, fagiolini, melanzane, insieme a olive e erbe aromatiche. Vi suggeriamo una serie di ricette originali e sfiziose per sperimentare e mangiare bene.

  • fusilli con peperoni
  • pasta e melanzane
  • pasta con radicchio
  • pasta con pomodori secchi
  • pasta con pesto fagiolini e patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Primi piatti, pasta con rucola e pomodori secchi

pasta con rucola e pomodori

Ecco una ricetta per primi piatti della pasta con rucola e pomodori secchi. E’ una ricetta semplice da eseguire, che richiede veramente pochissimo impegno e anche poco tempo. In pochi minuti infatti porterete sulla tavola dei primi piatti squisiti a base di verdure: la rucola è perfettamente di stagione, mentre i pomodori secchi potranno essere acquistati sfusi nei negozi di gastronomia, oppure già conditi sott’olio e conservati in barattolo. Allora in quel caso, prima di usarli, sarà necessario provvedere allo sgocciolamento dell’olio in eccesso.

Ingredienti per la pasta con rucola e pomodori secchi (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta aperitivo: la tapenade rossa (crema di pomodori secchi)

tapenade rossa o crema di pomodori secchi

Per l’aperitivo vi proponiamo la tapenade rossa, cioè una crema di pomodori secchi ed olive, da servire a scelta con crakers, crostini di pane, pezzetti di focaccia salata, oppure verdure fresche a fette o in foglie (per esempio cetrioli, carote, radicchio, indivia). La tapenade indica in genere una crema a base di olive tipica della cucina provenzale, di solito la trovate verde o nera, a seconda delle olive usate, in vasetti pronta da usare. Vi suggeriamo di preparare questa tapenade assieme ad altre varianti, ed ad altre preparazioni cremose salate (come l’hummus a base di ceci) e di servirle con una ricca scelta di crostini come parte di un buffet.

Ingredienti per la la tapenade rossa, crema di pomodori secchi (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta uova strapazzate con i pomodori secchi

uova strapazzate con i pomodori secchi

Le uova strapazzate con i pomodori secchi sono una versione all’italiana della classica ricetta che ci viene dai paesi anglofoni, pensate alle tipiche colazioni americane o inglesi con le uova strapazzate e il bacon croccante. In questo caso invece si usano pomodori secchi, aromi italiani ed olio d’oliva; e non vi suggeriamo di prepararle per la colazione ma per un pranzo veloce, leggero e gustoso. In questa ricetta si preferiscono i pomodori secchi rispetto ad quelli freschi, poichè quest’ultimi potrebbero rendere la preparazione acquosa.

Ingredienti per le uova strapazzate con i pomodori secchi (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta insalata di pasta fredda con pomodori secchi

insalata pasta pomodori secchi

L’insalata di pasta fredda con pomodori secchi è una ricetta di primo piatto estivo; l’utilizzo di pomodori secchi e melanzane conferisce al piatto un gusto deciso, e l’aggiunta di basilico, ricotta salata grattugiata e capperi completano il sapore di questa insalata di pasta. Se la ricetta degli spaghetti ai pomodori secchi presentata qualche tempo fa vi è piaciuta, non vi resta che iniziare a tritare aglio e cipollotti, e lessare la pasta per preparare questa ricetta.
Ingredienti per l’insalata di pasta fredda con pomodori secchi (dosi per 4 persone):

  • insalata pasta pomodori secchi
  • melanzane fresche
  • pomodori secchi e capperi
  • pasta pomodori secchi
  • pomodori secchi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pasta: il pesto di rucola e pomodori secchi

pasta condita con pesto di rucola e pomodori secchi

Oggi vi proponiamo un pesto eretico a base di rucola e pomodori secchi, avete ragione stiamo tradendo le nostre nobili origini liguri e la sublime cucina ligure, ma noi siamo anche per le sperimentazioni e contro i pregiudizi, anche in cucina. Provate questo insolito pesto quando il basilico non si trova o costa tantissimo, mentre la rucola si trova facilmente, e per continuare nei comportamenti non “politically correct”, per prepararlo potete usare anche la rucola già pulita in sacchetto.

Ingredienti per il il pesto di rucola e pomodori secchi

Leggi l'articolo

Ricette pesce: filetti di merluzzo in salsa di pinoli e pomodori secchi

filetti di merluzzo in salsa di pinoli e pomodori secchi

I filetti di merluzzo in salsa di pinoli e pomodori secchi è un secondo piatto facile e gustoso, da preparare per rendere il merluzzo un pesce gustoso. Da una parte vi occuperete della cottura del merluzzo in padella semplicemente con un poco di olio, dall’altra preparerete la salsa a base di pinoli e pomodori secchi frullandoli con i capperi, la mollica di pane, olio e acqua fino ad ottenere una salsa cremosa. Il risultato è un secondo piatto a base di merluzzo originale e saporito.
Ingredienti per i filetti di merluzzo in salsa di pinoli e pomodori secchi (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Antipasti: grissini di pasta sfoglia e pomodori secchi

grissini di pasta sfoglia

I grissini di pasta sfoglia e pomodori secchi sono un antipasto facilissimo da preparare, che sarà molto apprezzato da adulti e bambini per la divertente forma a treccia. Per prepararlo basta avere della pasta sfoglia e un vasetto di pomodori secchi, magari quelli che avete preparato la scorsa estate come conserva per l’inverno. Questo antipasto è perfetto se avete poco tempo ma volete stupire gli ospiti in tavola. Basterà intrecciare delle strisce di pasta sfoglia con listarelle di pomodori, e poi cuocerle al forno a 200° C. Un consiglio: se mettete in forno una ciotola di acqua durante la cottura, la pasta si gonfierà prima e si cuocerà meglio.
Ingredienti per i grissini di pasta sfoglia e pomodori secchi (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta pasta: paccheri con i friggitelli

Paccheri e friggitelli

Paccheri e friggitelli, piccoli peperoni verdi dolci, possono essere una splendida accoppiata per un saporito piatto di pasta. Questi paccheri sono anche molto patriottici con i loro colori: verde, bianco e rosso.

Ingredienti per i paccheri con i friggitelli (dosi per 4 persone)

  • paccheri e friggitelli
  • paccheri e friggitelli
  • paccheri e friggitelli
  • paccheri e friggitelli
  • paccheri e friggitelli
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta per la pasta con crema di peperoni pomodori secchi e mandorle

pomodori secchi

La pasta con la crema di peperoni pomodori secchi e mandorle è una preparazione molto gustosa, da realizzare in soli 20 minuti di tempo e preparata accostando ingredienti dal sapore intenso e deciso. Per rendere la ricetta ancora più buona utilizzeremo anche la mozzarella, che potrete sostituire anche con la scamorza affumicata, per rendere il sapore del nostro primo piatto ancora più accentuato.
Ingredienti per la pasta con la crema di peperoni pomodori secchi e mandorle (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta economica: sformato di pane

cucina economica sformato pane

Lo sformato di pane è una gustosa ricetta economica per riutilizzare del pane raffermo, che mai si dovrebbe gettare via. Questo sformato di pane potete servirlo come secondo piatto accompagnato da una insalata verde, oppure tagliarlo a cubotti e proporlo come stuzzichino per accompagnare un aperitivo, o ancora come parte di un buffet per una festa. Se non avete tutti gli ingredienti richiesti dalla ricetta per aromatizzare lo sformato, divertitevi a sostituirli con altri, facendo solo attenzione a che non rilascino liquidi.

Ingredienti per lo sformato di pane (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Insalata di cannellini, carciofi, erbette e pomodori secchi

cannellini insalata

Una bell’insalata di fagioli cannellini con carciofi, erbette e pomodori secchi, una ricetta vegan da assaporare in compagnia dei vostri ospiti ma anche quando siete da soli, per i vostri piatti unici, magari con l’aggiunta di un gustoso pezzo di tofu arrostito sulla piastra o alla griglia. Questa insalata può essere servita come secondo piatto, più che contorno, vista la quantità di proteine garantite dalla presenza dei fagioli, ma farà la sua bella figura anche come antipasto, a patto che si riducano adeguatamente le quantità.

Ingredienti per l’insalata di cannellini, carciofi, erbette e pomodori secchi (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo
Seguici