Dolce del giorno: castagnole al forno, dolce light per Carnevale

La ricetta del dolcetto facile e veloce di oggi è un classico della pasticceria casalinga italiana tipica del periodo di Carnevale. In particolare, si tratta di un dolce di Carnevale light non fritto, come la ricetta tradizionale indica, ma cotto al forno, Può essere realizzato con semplicità e seguendo le nostre indicazioni porterai in tavola una golosità a cui nessuno sa rinunciare!

Castagnole al forno

Foto Shutterstock | AS Food studio

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei dolci di Carnevale proponendoti un dolcetto facile e veloce perfetto per il periodo, cioè le castagnole al forno. Ma non è la solita ricetta classica, bensì una variante molto più leggera, che ti consentirà di gustare delle castagnole light al forno morbide.

Dolcetto facile veloce: castagnole al forno

Se non sai resistere alla tentazione di cucinare uno dei dolci tradizionali di Carnevale ti suggeriamo noi la ricetta giusta! Tra le tante proposte che trovi nel nostro ricettario ci sono anche delle varianti più leggere rispetto ai soliti dolci fritti, e infatti il dolcino di oggi fa parte di questa categoria.

Per fare delle castagnole al forno fatte in casa servono davvero pochi ingredienti genuini che ti consentono di sfornare dei dolcetti perfetti per allietare i tuoi ospiti in modo leggero, e con meno calorie! Come potrai scoprire, queste castagnole sono morbidissime!

Castagnole morbide
Foto Shutterstock | Olga Larionova

Gli ingredienti da comprare

  • Farina
  • Uova
  • Strutto (o burro)
  • Limone
  • Vino bianco
  • Zucchero

Con questa deliziosa ricetta delle castagnole al forno puoi portare in tavola delle castagnole morbide molto sfiziose, ma bisogna stare attenti perché, pur essendo più leggere rispetto a quelle fritte, una tira l’altra e il rischio è di finire l’intero vassoio in pochi minuti!

Idee dolci: le migliori ricette

Vuoi altre idee per i tuoi dolci facili e veloci da fare in massimo 30 minuti? Allora leggi la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto, con tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto! E prova anche:

A questo punto a noi non resta che darti appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.