Polpette di verdure

piatto da portata con polpette di verdure miste

Foto Shutterstock | Lesya Dolyuk

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 350/porzione
  • Vegetariana

Le polpette di verdure fritte o al forno, ma anche bollite, o lesse al vapore, sono un piatto semplice da fare e molto gustoso che sicuramente sarà apprezzato da tutti, anche da coloro che non amano particolarmente gli ortaggi, come i bambini. Le polpette vegetariane si possono realizzare anche con i legumi e formaggi, in base alle vostre preferenze. Qui vediamo una ricetta di polpettine vegetali in cui sono usate le patate, quindi le possiamo chiamare anche crocchette, ma potete anche farle senza. In tal caso otterrete delle polpette di verdure dietetiche, ancora più light se cotte al forno.

Se preferite le polpettine fritte vi suggeriamo di usare delle padelle ampie e alte per una cottura perfetta. Inoltre potete dargli una forma tonda o più schiacciata, in modo da ottenere dei medaglioni di verdure miste sfiziosi. Questa ricetta economica e svuota frigo vi permette di riciclare anche verdure già cotte. Potete proporre queste crocchette di verdure come secondo piatto, magari accompagnandole con una insalata fresca o adagiandole su della salsa di pomodoro. Oppure come antipasto o aperitivo sfizioso, realizzando le polpettine in modo da avere croccanti bocconcini piccoli da gustare in un solo boccone.

Ingredienti

  • patate 2
  • verdure miste (carote, piselli, fagiolini, zucchine, cavolfiori, broccoli) 500 gr
  • uova 2
  • parmigiano grattugiato 30 gr
  • pan grattato qb
  • farina 2 cucchiai + qb per la panatura
  • olio di arachidi qb
  • sale e pepe qb

Preparazione

  1. Iniziate la ricetta delle polpette di verdure lavando le patate, ponetele con la buccia in una pentola con acqua fredda e lessatele per circa 30 minuti. Appena cotte sbucciatele e passatele in modo da ottenere una purea che andrete a mettere in una ciotola.

  2. Lavate e pulite le verdure miste scelte, tagliate a cubetti zucchine, carote e fagiolini o riducete a cimette broccoli e cavolfiori. Cuocetele preferibilmente a vapore o nel microonde, altrimenti lessatele tuffandole in abbondate acqua salata bollente per qualche minuto. Dovranno essere ancora sode.

  3. Una volta raffreddate unitele alle patate schiacciate, aggiungete una manciata di pan grattato, la farina, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale e pepe. Amalgamate bene il tutto, se il composto è troppo molle unite altro pangrattato, la dose esatta dipende dal contenuto di acqua delle verdure usate.

  4. Formate delle polpette piuttosto piccole con il composto di verdure, poi passatele prima in un piatto contenente farina, poi in piatto con le uova sbattute e infine nel pangrattato.

  5. A questo punto, per avere delle polpette vegetali fritte tuffatele poche per volta in abbondante olio di arachidi ben caldo fino a quando non saranno ben dorate. Scolate e trasferitele in un recipiente con carta assorbente.

  6. Se volete delle polpette di verdure al forno disponetele su una teglia rivestita di carta forno, versateci sopra un filo di olio e cuocetele nel forno caldo ventilato preriscaldato a 180 gradi per un quarto d’ora.

Polpette di verdure: varianti della ricetta

porzione di polpette di broccoli e salsa allo yogurt

Foto Shutterstock | Cesarz

La ricetta delle polpette di verdure si presta a mille variazioni ed arricchimenti, visto il gusto piuttosto neutro del composto di patate e verdure lessate di cui sono fatte. Per ottenere un sapore più deciso, potete semplicemente sostituire il parmigiano con del pecorino, o altro formaggio stagionato saporito. Oppure potete aggiungere erbe aromatiche tritate come prezzemolo, maggiorana, timo ed aglio o spezie come pepe, noce moscata e curry. Per delle polpettine di verdure più ricche provate ad incorporare all’impasto di base della frutta secca tritata grossolanamente (noci, mandorle e arachidi), del mais in scatola ben scolato, del legumi tritati come ceci, fagioli o lenticchie, o del formaggio fondente come provola o caciocavallo tagliato a cubetti molto piccoli. Potrebbe interessarti anche
polpette di melanzane sfiziose

Foto Shutterstock | Alessandro Tortora

Le polpette vegetali con verdure o legumi sono sfiziose e facili da fare ed esistono tantissime ricette che ci permettono di portare in tavola piatti sempre nuovi e gustosi. Vi consigliamo di usare le verdure in base alla stagione in modo da ottenere delle crocchette ancora più saporite.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti