Di Kati Irrente | 22 Settembre 2025

Colazione 10 e lode con la torta più soffice e raffinata di tutte, la sua consistenza scioglievole conquisterà anche te - buttalapasta.it
Ci sono delle ricette classiche che non vanno modificate perché sono perfette, si può essere tentati a effettuare delle variazioni per assecondare i gusti personali, propri o degli ospiti invitati, ma in questo caso è proprio sconsigliato perché il dolcetto facile e veloce di oggi è da lasciare così com’è.
Il motivo è semplice, c’è sempre il rischio che si possa rovinare un vero e proprio capolavoro della pasticceria italiana. Di cosa stiamo parlando? Di una torta sofficissima che si scioglie in bocca e che porta un nome curioso.
Il dolcetto facile e veloce di oggi è la torta Margherita
Questo dolcetto è un classico tra le tante preparazioni casalinghe che in genere fanno parte del ricco vassoio destinato alla colazione. Si tratta di una torta semplice eppure molto golosa, perfettamente bilanciata nei suoi componenti, che è sempre un piacere gustare a inizio giornata per darsi la giusta carica.

Il dolcetto facile e veloce di oggi è la torta Margherita – foto Freepik – buttalapasta.it
Nata nel mondo contadino come dolce delle feste e delle occasioni importanti, la torta Margherita può essere mangiata così com’è oppure può fare da base a dolci più elaborati. Ad esempio si può farcire con crema pasticcera, dei ciuffi di panna montata e altri ripieni per un dessert al cucchiaio ricco e golosissimo. Ma ecco tutto ciò che serve per realizzarla.
Gli ingredienti da comprare per fare la torta Margherita
- zucchero
- farina
- fecola di patate
- uova
- latte
- burro
- limone
- sale
- lievito per dolci
- zucchero a velo
Prendete ogni elemento elencato e posizionatelo davanti a voi sul tavolo di lavoro, quindi seguite le indicazioni che trovate nella ricetta della torta Margherita e preparate oggi stesso questa deliziosa bontà da consumare a colazione o a merenda con i vostri cari.
Idee dolci: le migliori ricette
Avete apprezzato la nostra proposta di oggi? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda ma anche a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto!
Ma ora vi raccomandiamo di non dimenticare di provare anche queste altre tre ricette di dolcetti semplici e dall’esecuzione rapida che abbiamo scelto apposta per voi:
Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino semplice e goloso da gustare come spuntino o come dessert a fine menu insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, venite a leggerci anche a domani, vi aspettiamo con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.