Non se lo aspetta nessuno ma quest'anno i cannelloni ho deciso che a Natale li preparo così: spendo poco e faccio un figurone

Sfiziosi, invitanti e super saporiti: i cannelloni sono fra i primi piatti più amati da tutta la famiglia. Stavolta ho deciso di dare loro una marcia in più in previsione del pranzo di Natale. Il segreto? Un ripieno da leccarsi i baffi che nessuno si aspetta!

Teglia con dei cannelloni gratinati al forno con ripieno di ragù di carne e besciamella

Come preparare dei cannelloni gratinati sfiziosi e saporiti per Natale: la ricetta di ButtaLaPasta.it

Ci sono piatti che raccontano il Natale meglio di qualsiasi decorazione: il forno acceso, la tavola apparecchiata con calma, il profumo che invade casa mentre si aspetta tutti a pranzo.

I cannelloni gratinati con ragù e besciamella sono uno di questi. Un primo piatto ricco e avvolgente, capace di mettere d’accordo tutta la famiglia. In questa versione, a differenza dei cannelloni classici con la carne, il ripieno è cremoso e saporito, mentre la superficie resta delicata e uniforme grazie a uno strato di sola besciamella, per un risultato elegante, dorato e irresistibile.

Pronti per scoprire gli ingredienti che ci servono e tutti i segreti per fare dei cannelloni gratinati stratosferici? Ecco tutte le info che vi occorrono.

Cannelloni gratinati con ripieno di ragù e besciamella: gli ingredienti

Per i cannelloni

  • 12 cannelloni secchi

Per il ragù di carne

  • 250 g di macinato misto (manzo e maiale)
  • 1 carota piccola
  • 1/2 costa di sedano
  • 1/2 cipolla
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Per la besciamella fatta in casa

  • 700 ml di latte intero
  • 60 g di burro
  • 60 g di farina 00
  • Sale q.b.
  • Noce moscata q.b.

Per gratinare al forno

  • Parmigiano grattugiato q.b. (facoltativo)

Come preparare dei cannelloni gratinati al forno succosi e croccanti: la preparazione passo passo

1. Preparare il ragù

In una casseruola scaldare l’olio extravergine d’oliva e far soffriggere carota, sedano e cipolla tritati finemente. Unire il macinato misto e rosolare bene la carne, sgranandola con un cucchiaio. Aggiungere la passata di pomodoro, regolare di sale e pepe e cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti, fino a ottenere un ragù denso e ristretto. Spegnere e lasciare intiepidire.

Pentolino in acciaio su sottopentola di sughero con all'interno un saporito ragù di carne

2. Preparare la besciamella

In un pentolino far sciogliere il burro a fuoco dolce, unire la farina e mescolare con una frusta. Versare il latte caldo poco alla volta, continuando a mescolare, fino a ottenere una crema liscia e vellutata. Regolare di sale e profumare con una grattugiata di noce moscata.

Pentolino con besciamella pronta e frusta che la mescola

3. Preparare il ripieno

Trasferire il ragù in una ciotola e aggiungere una parte della besciamella. Mescolare fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Ciotola di ceramica bianca con all'interno una crema gustosa di besciamella e ragù di carne

4. Farcire i cannelloni

Riempire i cannelloni secchi con il ripieno aiutandosi con una sac à poche o un cucchiaino, facendo attenzione a distribuirlo in modo uniforme.

Mani di donna che farciscono dei cannelloni secchi

5. Comporre la teglia

Stendere un leggero strato di besciamella sul fondo di una pirofila. Sistemare i cannelloni uno accanto all’altro e coprirli completamente con la besciamella restante. Se gradito, aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato.

Mani femminili che stendono un velo di besciamella su dei cannelloni secchi

6. Cuocere in forno

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 30–35 minuti, fino a ottenere una superficie dorata e leggermente gratinata.

Teglia con dei cannelloni gratinati al forno con ripieno di ragù di carne e besciamella

Come preparare dei cannelloni gratinati sfiziosi e saporiti per Natale: la ricetta di ButtaLaPasta.it

I cannelloni gratinati con ragù e besciamella sono il primo piatto perfetto per il pranzo di Natale: cremosi, avvolgenti e ideali da preparare anche in anticipo. Un grande classico della cucina italiana che porta in tavola tutto il calore delle feste.

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.

Potrebbe interessarti