Di Kati Irrente | 25 Dicembre 2025

Con i canapè festivi la tavola si rallegra, prova tutti questi finger food sfiziosissimi e fai un figurone - buttalapasta.it
Queste ricette di canapè festivi vi toglieranno dall’impiccio di dover scegliere quali stuzzichini portare in tavola per arricchire i menu delle occasioni speciali, sono tutti molto semplici da preparare e messi in bella mostra su un vassoio da portata decorato vi consentiranno di stupire i vostri ospiti.
Uno tira l’altro e per questo vi suggeriamo di abbondare con le dosi, così potrete permettere ai commensali di fare tranquillamente il bis!
Le migliori ricette facili e veloci di canapè festivi appetitosi
Per chi non lo sapesse, i canapè sono degli stuzzichini deliziosi da gustare come antipasto che si realizzano con una base di pane, gallette, cracker, sfoglia tipo vol au vent o altro e sono farcite con creme salate, mousse o salse create con diversi ingredienti che possono essere carne, verdure, pesce, formaggi o uova.

Le migliori ricette facili e veloci di canapè festivi appetitosi – buttalapasta.it
Portare in tavola questi finger food è un’ottima soluzione per cominciare il menu in modo allegro e appetitoso. Noi vi diamo degli spunti così da ispirarvi nelle vostre creazioni culinarie.
Tartine con la mousse di prosciutto cotto

Tartine con la mousse di prosciutto cotto – buttalapasta.it
Per creare dei deliziosi canapè con la mousse di prosciutto cotto vi bastano davvero pochi ingredienti: prendete del pane tipo baguette e affettatelo a rondelle, del formaggio spalmabile, un paio di fette di prosciutto cotto di ottima qualità, della panna da cucina e delle erbette aromatiche per profumare il tutto. In alternativa potete usare anche pan carrè o crostini di pane croccante.
Vol au vent al prosciutto

Vol au vent al prosciutto – buttalapasta.it
La ricetta dei vol au vent al prosciutto è altrettanto facile e veloce, specialmente se usate i vol au vent di pasta sfoglia già cotti che potete trovare pronti in qualsiasi supermercato. Se avete tempo potete cuocere la sfoglia sagomandola in cerchi. Sono finger food molto appetitosi e si mangiano in un sol boccone.
Tartine al formaggio

Tartine al formaggio – buttalapasta.it
Ancora più veloci degli antipastini precedenti, le tartine al formaggio non sono meno appetitose, tutt’altro! Scegliete il tipo di formaggio che preferite tra Philadelphia, robiola, stracchino o anche gorgonzola, se vi piacciono i sapori più decisi.
Canapè con patè di funghi e salsiccia

Patè di funghi e salsiccia – buttalapasta.it
Infine terminiamo con una ricetta di canapè festivi davvero ricchi di gusto, le tartine con il patè di funghi e salsiccia andranno letteralmente a ruba.
Tutte queste ricette sono ottime da presentare in tavola come antipasto ma anche come stuzzichino in occasione di un aperitivo in compagnia dei vostri amici e sono la soluzione perfetta per rendere più ricco il buffet salato. Che aspettate a provarle tutte?
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.