Di Kati Irrente | 7 Novembre 2025

Il pollo alla cacciatora ha qualcosa di magico, merito della ricetta della nonna che ti garantisce carne tenera e un sughetto delizioso - buttalapasta.it
-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
438/porzione
Oggi scopriamo come cucinare uno dei secondi piatti a base di carne più classico della gastronomia italiana, una ricetta contesa da varie regioni ma che in tanti affermano essere toscana o napoletana, il pollo alla cacciatora. Si tratta di un secondo piatto gustoso e saporito in cui il pollo è cotto nel sugo di pomodoro con erbe aromatiche e un trito di verdure che ne arricchisce la consistenza oltre che il sapore.
Va detto che quando si parla di questo piatto arrivano a valanga diverse varianti perché un po’ in tutta Italia esiste una ricetta di pollo alla cacciatora e ogni famiglia ne prepara uno a modo suo, con i trucchetti e i consigli dati dalla nonna che si tramandano di generazione in generazione.
Per fare un esempio solo che racchiude la variabilità della ricetta citiamo anche il pollo alla cacciatora in bianco quello con olive, che alla napoletana è comunque rosso, c’è pure chi aggiunge i cubetti di pancetta… ma non vogliamo confondervi, per cui andiamo passo per passo e vediamo come realizzare questo piatto nel modo più semplice possibile così non c’è il rischio di sbagliare!
Per questo secondo piatto a base di carne bianca che fa parte delle migliori ricette con il pollo potete usare il pollo intero cioè tagliato a pezzi ma in tutte le sue parti o soltanto le cosce o i fusi, se preferite.
Il segreto per farlo diventare tenero e succoso è rosolare la carne a parte per poi unirla alle verdure usate nel soffritto come cipolla, sedano e carota, poi toccherà al pomodoro inondare la pietanza che si cuocerà in un sughetto cremoso e profumatissimo.
Al momento dell’assaggio resterete molto soddisfatti poiché il pollo alla cacciatora sarà morbido e succulento al punto giusto, preparate tanto buon pane casereccio perché la scarpetta è assicurata!
Ingredienti
- Pollo a pezzi 1,5 kg
- aglio 1 spicchio
- cipolla 1
- carota 1
- sedano 1 costa
- maggiorana e rosmarino qb
- olio d’oliva extra vergine qb
- pomodori pelati 500 gr
- vino bianco 1 bicchiere
- sale e pepe qb
- prezzemolo qb
Preparazione
Preparate prima di tutto il soffritto. Tritate la cipolla, la carota e la costa di sedano. Mettete le verdure tritate e l'aglio schiacciato in un tegame con un filo di olio e fate soffriggere qualche minuto.
Aggiungete i pezzi di pollo lavati e asciugati, il rosmarino e la maggiorana e fate rosolare la carne su ogni lato fino a che diventa chiara, deve cambiare colore e su alcuni punti diventare colorata, con la crosticina.
A questo punto potete versare il vino, fate evaporare a fiamma sostenuta. Unite i pomodori pelati schiacciati e mescolate per fare insaporire. Coprite e lasciate cuocere a fuoco basso circa 40/50 minuti mescolando di tanto in tanto. Se dovesse asciugare troppo il fondo di cottura potete unire un mestolo di acqua o brodo bollente.
A 10 minuti dalla fine della cottura salate e pepate, eventualmente togliete il coperchio per fare restringere il sughetto. Servite il vostro pollo alla cacciatora caldo spolverato con prezzemolo fresco tritato..

Pollo alla cacciatora alla napoletana con le olive – buttalapasta.it
Infine vi invitiamo a provare anche la variante del coniglio alla cacciatora, un altro secondo piatto molto sfizioso e con carni magre perfetto per una cena leggera.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.