Lenticchie in umido con la ricetta della nonna, sono deliziose e facilissime da preparare anche senza ammollo

Le lenticchie in umido sono gustosissime e facilissime da preparare, con questo contorno potete esaltare il sapore dei piatti a base di carne e rendere più ricche le pietanze a base di verdure.

Lenticchie in umido in una ciotola

Lenticchie in umido - buttalapasta.it

  • facile
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 315/porzione
  • Vegetariana

Le lenticchie in umido con la ricetta della nonna sono facili e veloci da preparare e quindi sono perfette per servire in tavola un piatto prelibato e dal sapore rustico che potete gustare sia come contorno saporito ottimo da abbinare a piatti di tanti tipi, primi fra tutti quelli a base di carne, sia come piatto unico vegetariano, la differenza sta nella quantità.

I passaggi per realizzare la pietanza sono pochi, si parte con un soffritto di cipolla, carota e sedano per poi proseguire con una cottura semplice e veloce arricchendo il tutto con del concentrato di pomodoro. E dato che, come tutti i legumi, le lenticchie sono ricche di proteine e sono molto nutrienti, potete servirle anche come secondo piatto o le potete aggiungere alla pasta per creare una minestra deliziosa.

Sebbene si tratti di una ricetta tradizionale del menu di Capodanno – non possiamo non citare il classico cotechino e lenticchie come esempio iconico – potete eseguirla in qualsiasi momento e in ogni stagione. Infatti è un piatto sfizioso da gustare sia caldo che freddo.

La ricetta in umido che vi offriamo si prepara con lenticchie secche senza ammollo, con cottura di circa 20 minuti ma potete anche usare le lenticchie in scatola per una ricetta ancora più veloce o farla senza pomodoro, se volete un piatto in bianco.

Dopo la scheda con i vari step della preparazione principale trovate altre idee per varianti sfiziose a cui potrete attingere per creare tanti piatti dal sapore unico che andranno ad arricchire i vostri pranzi e cene delle occasioni di festa o dei giorni normali.

Ingredienti

  • Lenticchie 250 gr
  • Aglio 2 spicchi
  • Sedano 1 gambo
  • Cipolla 1
  • Carota 1
  • Olio d'oliva extra vergine 3 cucchiai
  • Concentrato di pomodoro 2 cucchiai
  • Alloro 1 foglia
  • Salvia 2 foglie
  • Pepe nero macinato qb
  • Sale qb

Preparazione

  1. Iniziate con un passaggio fondamentale, il lavaggio dei legumi. Quindi sciacquate le lenticchie secche in acqua corrente per togliere polvere e impurità. Scolatele.

  2. Ora preparate il soffritto, tritate la cipolla, l'aglio, la carota e il sedano. In una pentola versate un filo di olio e fate appassire le verdure per una decina di minuti.

  3. Mettete le lenticchie scolatenella pentola con qualche foglia di salvia e alloro e aggiungete il concentrato di pomodoro. Ora versate abbondante acqua fredda fino a ricoprirle, regolatevi a occhio, circa un litro, e cuocetele per venti minuti dal momento dell'ebollizione.

  4. Se le volete più cotte potete continuare la cottura per altri 10 minuti, controllando che ci sia acqua a sufficienza. Eventualmente aggiungetene ma in questo caso deve essere bollente.

  5. Lasciate che l'acqua si asciughi. Se usate le lenticchie in scatola che sono già lessate usate poca acqua per farle in umido, giusto per scaldare ed amalgamare i sapori.

  6. Quando le lenticchie sono cotte unite sale e pepe. Servite le lenticchie in umido fumanti.

Lenticchie in umido ricetta

Lenticchie in umido, ricetta semplice di un contorno appetitoso – buttalapasta.it

L’idea in più: tra tutte le ricette con le lenticchie questa è tra le più facilei ma le varianti possono essere tante. Ad esempio nel soffritto potete unire anche altri aromi come il rosmarino, o spezie come curry e peperoncino. Inoltre potete sostituire la passata con dei pomodori freschi oppure potete anche fare le lenticchie in umido in bianco senza pomodoro.

Per un piatto più ricco seguite le indicazioni della ricetta delle lenticchie con salsiccia. Vi offriamo due varianti che potete preparare per soddisfare le esigenze di tutti i vostri ospiti, anche i più golosi apprezzeranno le lenticchie con salsiccia e patate.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti