Minestra di lenticchie

Come cucinare le lenticchie: 20 ricette facili da fare

Cucinare le lenticchie non è mai stato così semplice. Scopriamo come cucinare le lenticchie secche con o senza ammollo, assieme ai piatti più sfiziosi e facili da fare con le lenticchie in scatola.

1 di 8

1 di 8

Minestra di lenticchie
Foto Envato | Timolina

Come cucinare le lenticchie? Pare siano uno dei legumi più antichi tanto da essere già coltivate nel 7000 a. C. e da essersi diffuse, proprio a partire da tale epoca, molto velocemente in tutto il Mediterraneo. Ricche di proteine, di vitamine e di sali minerali, le lenticchie più gustose e nutrienti sono quelle più piccole: cucinarle è davvero molto semplice, basta avere a disposizione solo un po’ di tempo. Se siete in cerca di ricette con le lenticchie secche, rosse, decorticate, in umido, continuate a leggere per trovare una serie di spunti interessanti dai quali trarre ispirazione per i vostri piatti.

Lenticchie, le proprietà e i benefici

Lenticchie secche
Foto Envato | GitaKulinica

Prima di illustrarvi delle ricette facili da fare con le lenticchie, scopriamo quali sono le proprietà delle lenticchie e i benefici legati a questo piccolo alimento.

Lo sapevate infatti che sono un importantissimo apporto di proteine vegetali? Inoltre sono un ottimo concentrato di fibre e vitamina C, importanti per il senso di sazietà, la regolarità intestinale e la protezione del nostro organismo da germi e batteri.

Proseguite nella lettura per scoprire come cucinare le lenticchie:

1 di 8

Pagina iniziale

1 di 8

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online. Lettura, scrittura e tiro con l'arco sono le sue più grandi passioni.

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Buttalapasta, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.