3 consigli per preparare le zucchine in modo sano, ma molto gustoso

Preparare le zucchine in modo sano

Preparare le zucchine in modo sano e gustoso (Buttalapasta.it)

Scopri con noi i migliori trucchi per preparare le zucchine più saporite di sempre e cucinarle in modo sano, ma molto gustoso.

Con i nostri consigli puoi cucinare le zucchine in tanti modi diversi e realizzare decine e decine di ricette sfiziose per variare il tuo menu di ogni giorno. Con l’arrivo dei mesi più caldi arrivano sui banchi del fruttivendolo anche le zucchine, come altri prodotti di stagione tipici dell’estate. Vuoi delle idee per le tue creazioni culinarie?

Allora seguici, di seguito potrai trovare tante idee sfiziose per cucinare le zucchine in tanti modi diversi, ma soprattutto tre preziosi suggerimenti per evitare che le zucchine che cucini siano insipide e vadano a deludere le tue aspettative.

Come rendere le zucchine saporite e sfiziose in sole tre mosse

Se anche tu sei un amante delle ricette con le zucchine e mangeresti solo queste per tutta l’estate, di sicuro apprezzerai i consigli che stiamo per darti a proposito della perfetta cottura delle zucchine. A volte cucinarle nel modo sbagliato significa renderle insipide, poco saporite. Insomma, in una parola sola: deludenti. E noi questo non lo vogliamo!

Zucchine ripiene

Zucchine ripiene, la ricetta che ti stupirà (Buttalapasta.it)

Invece ci sono dei trucchetti che puoi seguire per ottenere dei risultati sempre eccellenti anche se hai intenzione di cucinare dei primi piatti con le zucchine. Partiamo dal primo consiglio, di cui ti devi ricordare quando sei davanti al bancone del fruttivendolo o dell’ortofrutta al supermercato e stai per scegliere le zucchine da comprare. Ebbene, cerca di comprare zucchine piccole o medie ed evita quelle giganti.

Il motivo è abbastanza semplice, le zucchine piccole sono anche quelle più saporite, di solito, mentre quelle grandi sono molto piene di semi e polpa acquosa interna, di conseguenza sono quasi sempre più insipide. Il secondo trucco sta nella cottura. Le zucchine non amano nella maniera più assoluta le cotture troppo prolungate. Bastano pochi minuti per cuocere le zucchine in padella o al forno, vanno servite non sfatte, ma ancora belle croccanti. Il sapore ne guadagna perché resta più aroma. Provare per credere!

Infine, veniamo ai condimenti. Per renderle saporite non significa che devi inondarle di condimenti, puoi tranquillamente realizzare delle ricette di zucchine light sfiziose con pochi condimenti. Il nostro consiglio è di usare molte spezie ed erbe aromatiche che possano esaltarne il gusto dolciastro. Sono ottimi il timo, il prezzemolo, il basilico, la paprika, l’aglio… Insomma lascia andare la tua fantasia, segui i nostri suggerimenti (e le nostre ricette) e il risultato è più che garantito!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti