Antipasti con la frutta: le migliori ricette facili e veloci

C'è poco tempo e volete preparare qualcosa di speciale ma non sapete da dove iniziare? Allora date un'occhiata alle nostre proposte di antipasti con la frutta, tante ricette gustose, facili e veloci, pronte in tavola in pochissimi minuti!

crostini con pesche e formaggio per antipasti con la frutta

Foto Shutterstock | Elena Verba

Avete mai realizzato degli antipasti con la frutta? Può sembrarvi strano ma potete ottenere dei piatti davvero buoni! Infatti con la frutta di stagione potete preparare tanti tipi di spiedini di frutta colorati e gustosissimi da portare in tavola in diverse pietanze. Inoltre potete combinare diversi ingredienti e mescolare anche i sapori per avere dei piatti dal gusto dolce/salato che stuzzicano l’appetito e dunque sono ottimi per iniziare il menu in modo fresco e originale. Allora andiamo a vedere le migliori ricette facili e veloci per tanti antipasti con la frutta di stagione, ricordandovi però che da soli non sono sufficienti per sostituire un intero pasto.

Spiedini di melone e prosciutto crudo

spiedini di prosciutto crudo e melone
Spiedini di melone e prosciutto crudo | Foto Shutterstock | AS Food studio

Un modo originale di servire il classico antipasto di frutta e salumi è preparare tanti spiedini di melone e prosciutto crudo da sistemare in un bel vassoio. Perfetti come finger food sono anche comodi da prendere e i vostri ospiti potranno servirsi da soli dal piatto di portata centrale, se non volete comporre dei piatti individuali.

Insalata di melone e scampi

melone e scampi in insalata per antipasti con la frutta
Insalata di melone e scampi | Foto Shutterstock | Janet Faye Hastings

L’insalata di melone e scampi è un antipasto molto raffinato e dal gusto inconfondibile che unisce il sapore dolce della frutta a quello più sapido dei crostacei. Presentate questa insalata in foglie di lattuga ben pulite come se fossero degli scrigni pieni di bontà.

Bocconcini di melone e caprino

bocconcini di melone e caprino
Bocconcini di melone e caprino | Foto Shutterstock | JAtilla Ozturk

I bocconcini di melone e caprino sono uno degli antipasti con la frutta più deliziosi mai provati, assolutamente delizioso e con poche calorie. Si tratta della pietanza ideale quando volete preparare qualcosa di diverso dal solito ma volete andare sul sicuro senza correre il rischio di sbagliare.

Bruschetta con pesche e formaggio

bruschetta con pesca e formaggio
Bruschette con pesche e formaggio | Foto Shutterstock | Irina Shomova

Deliziose e saporite, le bruschette con pesche e formaggio si preparano in pochissimi minuti e sono facilissime da fare. Per quanto riguarda la frutta scegliete delle pesche mature. Mentre il tipo di formaggio migliore è uno dal gusto sapido, come il gorgonzola e la fontina. Ma se preferite potete usare anche provola o mozzarella.

Crostini con fichi e salumi

crostini con fichi e prosciutto o salame
Crostini con fichi e prosciutto crudo | Foto Shutterstock | IYARUNIV Studio

I crostini con salumi e fichi hanno un gusto eccezionale e sono ideali per iniziare il menu con degli antipasti con la frutta speciali. Scegliete i fichi neri ben maturi e i vostri salumi preferiti, come del salame casereccio o del prosciutto crudo toscano, dalla spiccata nota saporita.

Fichi con miele e quartirolo

fichi e formaggio per antipasti con la frutta
Fichi con miele e formaggio | Foto Shutterstock | CGissemann

Fichi con miele e quartirolo, che bontà! I fichi farciti di formaggio sono davvero gli antipasti con la frutta più deliziosi ma soprattutto più facili da portare in tavola. Se poi completate il tutto con del buon miele di acacia o di millefiori, avrete un appetizer raffinato e di successo che i vostri ospiti ameranno!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.