Piatti tipici siciliani, i più buoni da gustare almeno una volta nella vita

Scopri le migliori ricette tipiche della cucina siciliana con i piatti della tradizione da preparare per le occasioni speciali.

arancini siciliani, ricette di piatti tipici

Piatti tipici siciliani, gli arancini - Buttalapasta.it

Sono tantissimi i piatti tipici siciliani che meritano di essere cucinati, ma qui vediamo quelli che devi assolutamente gustare almeno una volta.

Abbiamo preparato per te questa raccolta di ricette di piatti tipici siciliani tradizionali più buoni che devi conoscere e gustare con tutta la famiglia. Scopri come cucinare queste prelibate ricette della cucina siciliana in modo facile e veloce.

Queste ricette tipiche siciliane ti consentono di preparare un intero menu a tema, con tutte le portate più buone da portare in tavola per deliziare i tuoi ospiti. Tra primi piatti, dolci e piatti tipici siciliani dello street food, non hai che l’imbarazzo della scelta!

Pasta alla Norma

piatto con rigatoni alla norma con ricotta infornata

Pasta alla Norma – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Mirko Li Greci

Iniziamo la nostra raccolta di piatti tipici siciliani con una pasta che è una vera sinfonia di sapori: la pasta alla Norma, creata per omaggiare la Norma, opera in due atti del compositore italiano Vincenzo Bellini. Nonostante i tanti tentativi di imitazione, questa è la ricetta originale, vanto della gastronomia locale e regina assoluta dei primi piatti tipici siciliani.

Per farla ti servono le melanzane, che devono essere fritte, ricotta salata siciliana da grattugiare a scaglie, pomodori pelati e basilico fresco. Per un menu completo puoi far seguire questa pietanza con uno dei secondi piatti tipici siciliani di carne o di pesce, da scegliere tra quelli della nostra raccolta.

Cannoli siciliani alla ricotta

cannoli siciliani

Cannoli alla ricotta siciliani – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Luca Santilli

Dopo aver visto uno dei più famosi piatti tipici siciliani salati passiamo ai dolci. Abbiamo scelto i cannoli alla ricotta che rappresentano la Sicilia nel mondo. Stiamo parlando di deliziose paste farcite realizzate con una cialda croccante riempita di crema di ricotta e decorata in vari modi, con arance candite, ciliegie candite oppure con granella di pistacchi o gocce di cioccolato.

Pasta ncasciata alla siciliana

teglia e piatti con pasta ncasciata siciliana

Pasta ncasciata alla siciliana – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | lapas77

Tra i piatti tipici siciliani di carne spicca la pasta ncasciata alla siciliana, una ricetta resa famosa in tutta Italia grazie al genio di Andrea Camilleri che l’ha inserita nei suoi racconti del Commissario Montalbano. Si tratta di una pasta al forno condita con un sugo di pomodori a base di carne, con melanzane e formaggio filante.

Arancini (o arancine)

tagliere con arancini di riso al ragù

Arancini siciliani – Buttalapasta.it -Foto Shutterstock | Liudmyla Chuhunova

Si dice arancini o arancine? Il dibattito è sempre aperto perché i due nomi sono usati per identificare la stessa preparazione realizzata in diverse province dell’Isola. Quindi, chiamale come vuoi, tanto quello che conta è la loro bontà eccezionale!

Simbolo dello street food isolano, gli arancini una delle ricette tipiche siciliane che richiedono un poco di manualità, ma la fatica è ampiamente ripagata appena addenterai questi scrigni di riso ripieni.

A proposito di ripieno, quest’ultimo determina anche la forma degli arancini. In genere, se li gusti in Sicilia, noterai che i classici arancini al ragù e piselli hanno una forma conica mentre gli arancini al burro e prosciutto hanno una forma sferica.

Cassata siciliana

torta cassata siciliana

Torta cassata siciliana – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Matteo Gabrieli

Infine terminiamo la nostra raccolta di piatti tipici siciliani con la cassata siciliana, una torta che è un trionfo di colori e di sapori. Tra tutti i dolci tipici siciliani la cassata è la torta delle feste che non può mai mancare per celebrare degnamente qualche ricorrenza importante. Il pan di Spagna è farcito con una crema di ricotta e il tutto è ricoperto con la pasta di mandorle decorata con glassa di zucchero, zuccata e canditi. Come resistere?

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti