Basta patatine fritte, facciamo un piatto di verdure ripiene alla genovese che farà impazzire tutti

ricette verdure estive

Verdure estive ripiene alla genovese (buttalapasta.it)

Prova anche tu la ricetta delle verdure ripiene alla genovese, d’estate è il piatto perfetto da gustare, sfizioso ma anche leggero.

In estate le verdure di stagione sono talmente tante, tutte belle e colorate, che puoi fare decine e decine di piatti per variare il tuo menu di ogni giorno con gusto e in modo facile e veloce. Oggi ti vogliamo proporre la ricetta delle verdure ripiene alla genovese, un tipico piatto ligure noto come i ripieni che puoi gustare sia come antipasto che come secondo piatto.

La tradizione vuole che il ripieno di verdure sia di magro, dunque senza carne. Infatti si usa il formaggio, il pane ammollato nel latte e, ovviamente, tanta maggiorana. Alcune ricette “moderne” indicato di aggiungere la mortadella o il prosciutto cotto. Se ti piace l’idea puoi farlo, noi abbiamo deciso di lasciare la ricetta vegetariana, così che possa essere apprezzata anche da chi non mangia carne.

Ricetta delle verdure ripiene alla genovese

Peculiarità di questo piatto leggero e saporito è il fatto di essere cotto in forno, dove le verdure possono cucinare ad alta temperatura formando una deliziosa crosticina in superficie. Le verdure da usare per farle ripiene alla genovese sono le zucchine, i peperoni e le cipolle.

Verdure ripiene ricetta

Verdure ripiene (buttalapasta.it)

Anche in questo caso, come per il ripieno, ci sono delle variazioni possibili, per cui non è strano l’uso di altre tipologie di ortaggi come le melanzane piccole o i pomodori. Se ne fai in abbondanza e ti restano sappi che sono ottime anche mangiate fredde. Le dosi che trovi indicate sono per quattro persone, puoi ridurle o aumentarle a piacere.

Ingredienti

  • Zucchine 4
  • Cipolle 4
  • Peperoni 4
  • Uova 2
  • Formaggio grattugiato 100 gr
  • Mollica bagnata nel latte 150 gr
  • Ricotta 250 gr
  • Aglio 2 spicchi
  • Maggiorana q.b. (abbondante)
  • Prezzemolo
  • Sale e pepe
  • Pangrattato
  • Olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta delle verdure ripiene alla genovese lavando e mondando gli ortaggi, sbuccia le cipolle, scottale in acqua bollente salata per due minuti, scola e tagliale a metà ricavando dei cestini dalle foglie, i pezzi più piccoli mettili da parte.
  2. Lava i peperoni, asciugali e passali alla piastra o passali sulla fiamma direttamente per togliere la pelle esterna. Poi tagliali a metà ed elimina picciuolo e filamenti interni con i semi.
  3. Ora togli le estremità alle zucchine e tagliale a metà nel senso della lunghezza. Scottale in acqua bollente salata per 10 minuti. Scola e fai raffreddare, poi con un cucchiaio o un pelino scava delicatamente la polpa e metti da parte. Se usi pure le melanzane segui lo stesso procedimento.
  4. Trita i pezzetti piccoli delle cipolle e la polpa delle zucchine (se hai usato anche le melanzane, trita pure la loro polpa) e mettile in una ciotola. Aggiungi la mollica di pane ammollata nel latte e strizzata per bene, la ricotta, il formaggio grattugiato, la maggiorana, le uova e il prezzemolo. Regola di sale e pepe. Mescola bene in modo da ottenere un impasto omogeneo.
  5. A questo punto fodera una teglia con carta forno, prendi tutte le verdure e farciscile con il ripieno preparato, sistemale ordinatamente nella teglia e cospargile con il pangrattato, Irrora con olio extra vergine di oliva e fai cuocere nel forno già caldo a 180 – 200 gradi per circa 25 minuti, azionando la funzione grill per altri 5 minuti in modo che si formi la crosticina deliziosa.

La cucina genovese è ricca di piatti a base di verdure, hai mai provato il polpettone alla genovese? Una delizia da gustare in estate, con le verdure di stagione! E ovviamente non perderti anche la nostra raccolta di verdure ripiene, ci trovi tante ricette sfiziose per accontentare tutti i gusti, facili da fare!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti