Benedetta la chiama pizza finta e chi siamo noi per contraddirla? Deliziosa è dir poco: provala e te ne innamori

Pizza finta ricetta veloce

Pizza finta, la ricetta di Benedetta Rossi che ti salva la cena - buttalapasta.it

La pizza piace a tutti, ma anche la pizza finta ha il suo perché! Ecco come prepararla in modo facile e veloce per gustare la sua bontà.

Semplice e genuina, la pizza finta è un secondo piatto molto facile da realizzare e la potete considerare la pietanza perfetta per salvare la cena quando avete pochissimo tempo per preparare qualcosa da portare in tavola. Infatti si tratta di una ricetta molto veloce, in soli venti minuti è pronta.

Un piatto facile da fare ma non per questo meno saporito di altri. È una ricetta creativa di Benedetta Rossi che potete realizzare anche voi, perfetta per chi sta imparando a cucinare, perché è semplicissima, e anche per chi deve svuotare il frigo da pezzi di formaggio e salumi avanzati.

Ricetta della pizza finta di Benedetta Rossi

Quando volete realizzare un piatto veloce per un pranzo in poco tempo o una cenetta cucinata all’ultimo minuto potete seguire la ricetta della pizza finta. Veloce, semplice, dal gusto delizioso e fragrante. Cominciate ad accendere il forno perché serve già ben caldo…

Pizza finta farcita

Pizza finta farcita, una bontà veloce da fare – buttalapasta.it

Certo, di pizza ha ben poco, se non il condimento posto sopra, ma è proprio per questo che Benedetta Rossi la chiama pizza finta. In realtà la base è una specie di frittata che poi va farcita proprio come una pizza, con formaggio e salumi. Un’idea geniale, no?

Ingredienti

  • uova 4
  • formaggio grattugiato 20 gr
  • latte 30 ml
  • farina 00 15 g
  • provola a fette 100 gr
  • prosciutto a fette 50 gr
  • sale qb
  • pepe nero qb
  • olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

Iniziate la preparazione della ricetta della pizza finta di Benedetta Rossi sgusciando le uova, separando tuorli e albumi. Montate questi ultimi a neve e mettete da parte. In un’altra ciotola sbattete i tuorli con il formaggio, il latte e la farina. Regolate di sale e pepe.

Unite i due composti versando gli albumi nei tuorli montati, incorporando il tutto con movimenti dall’alto verso il basso così restano belli gonfi. Prendete una teglia del diametro di 24 cm, bagnatela con un poco di olio e infarinatela, versateci il composto e livellate. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa un quarto d’ora. Sfornate, adagiate le fette di prosciutto e le fette di provola sulla superficie. Rimettete nel forno caldo per un paio di minuti in modo che la provola si sciolga e diventi filante. Servite calda.

L’idea in più: potete preparare la base anche con la ricetta della frittata al forno, e farcire la vostra pizza finta anche con speck, salame, mortadella oppure verdure grigliate per una variante vegetariana, usando anche provola affumicata o scamorza.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti