Benedetta Rossi sfida la Capitale: ecco il "video coraggioso" che in tanti aspettavano, scoppiano i commenti social

Benedetta Rossi video carbonara sbagliata

Benedetta Rossi pubblica il video coraggioso in cui "sfida" la Capitale - Foto YouTube @Fattoincasadabenedettaofficial - buttalapasta.it

Il video di Benedetta Rossi in cui mostra come preparare la sua carbonara sbagliata ha scatenato le reazioni dei puristi. Ecco la ricetta.

Quando si tratta di parlare delle ricette classiche della tradizione c’è chi storce il naso e chi accoglie le novità con entusiasmo. L’ultimo video di Benedetta Rossi in cui si cimenta nella realizzazione della carbonara sbagliata non è piaciuto a chi ritiene che questo piatto tipico romano debba essere cucinato in un solo modo, alla maniera tradizionale. A fomentare il dibattito ci ha poi pensato il Gambero Rosso che ha dato ragione alla nota blogger.

La ricetta della carbonara sbagliata di Benedetta Rossi è stata accolta da molti sui seguaci e sostenitori come la vera carbonara della tradizione di molte famiglie italiane. E i puristi sono stati colti da un brivido lungo la schiena. Ma dove sta la verità? Come si fa la carbonara? Il dibattito risale alla notte dei tempi e lo scontro tra chi la fa cremosa e chi no è davvero ancora molto acceso.

La ricetta della carbonara sbagliata di Benedetta Rossi

La carbonara sbagliata di Benedetta Rossi ha infuocato il dibattito social già quando, intervistata sull’argomento da florenciafacose su Instagram per il suo podcast, la blogger marchigiana ha ammesso di amare il piatto fatto con la frittatina, cioè con “l’uovo bello cotto” e non con il condimento cremoso. Il motivo è semplice, è una ricetta che sa di casa, di famiglia, perché la mamma di Benedetta la faceva proprio così.

Carbonara con frittatina

Carbonara rustica asciutta – buttalapasta.it

Un piatto che identifica l’infanzia, dunque, che si innalza a simbolo di calore familiare e di amore. Lei ribadisce che è buonissima e infatti ha deciso poi di farci un video in cui mostra come realizzare la ricetta. A quel punto in tanti si sono scatenati per commentare il filmato e non sono mancate le critiche di chi considera questo piatto laziale “intoccabile” e chi, invece, apprezza la rivisitazione di Benedetta Rossi sostenendo che anche nelle loro cucine di prepara così.

“Non ci vedo niente di male alla fine ogni famiglia ha le sue meravigliose ricette e non importa se sono giuste o sbagliate, sono quelle del cuore”, dice qualcuno, “A Benedetta, alla sua simpatia e spontaneità tutto è permesso! Se poi è un ricordo non mi azzardo a criticare… Io da Romano sono un cultore della carbonara “moderna” ma anche questa “sbagliata” ha di sicuro una bella faccia! W Benedetta!!!” dice qualcun altro.

Alla fine anche il Gambero Rosso è intervenuto sul tema, sostenendo che sì, è vero, la ricetta della carbonara cremosa è ufficialmente quella più apprezzata e conosciuta in tutta Italia e famosissima anche all’estero. Però la tradizione ammette anche la carbonara sbagliata di Benedetta Rossi, una variante più rustica e asciutta in cui l’uovo è ben cotto è diventa quasi una frittatina.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti