Buoni i fiori di zucca in pastella, ma così diventano saporitissimi: l'ingrediente 'segreto' di Benedetta Rossi

ricetta fiori di zucca fritti benedetta rossi

Il segreto per perfetti fiori di zucca in pastella - (Buttalapasta.it)

I fiori di zucca sono davvero buonissimi, ma se aggiungi questo ingrediente saranno ancora più saporiti! Segui Benedetta Rossi.

I fiori zucca sono da sempre ben graditi da tutti come antipasto, soprattutto se vengono preparati in pastella con un delizioso ripieno. Essendo delle semplicissime, ma gustose, verdure, quest’ultimi possono essere utilizzati, tagliati e cotti, anche per preparare un buonissimo primo piatto (magari delle pennette con fiori di zucca e prosciutto).

Noi quest’oggi desideriamo darvi la ricetta ‘classica’ dei fiori di zucca in pastella, ma con l’aggiunta di un ingrediente davvero unico che renderà la vostra pastella super saporita. Tutto questo lo consiglia Benedetta Rossi: vediamo insieme di cosa si tratta.

Fiori di zucca in pastella: ecco come renderli saporitissimi

Per preparare deliziosi fiori di zucca in pastella, abbiamo bisogno di semplici, ma gustosi, ingredienti che tutti possediamo in casa. Sicuramente, prima di poter pensare al ripieno, che può essere di ricotta, prosciutto e così via, possiamo pensare alla creazione della pastella che sta alla base della realizzazione di tale piatto. Solitamente quest’ultima viene creata con acqua e farina, ma secondo Benedetta Rossi andrebbe creata con altro: ossia con la birra.

ricetta fiori di zucca fritti benedetta rossi

Il segreto di Benedetta Rossi per una perfetta pastella (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 8 fiori di zucca
  • 8 filetti di alici
  • 100 g di farina 00
  • 150 ml di birra ghiacciata
  • 100 g di mozzarella
  • sale
  • olio di semi di arachidi

Preparazione

  1. Per prima cosa ci toccherà pulire per bene i nostri fiori di zucca. Eliminare il pistillo presente al loro interno e tagliandoli solo da un lato.
  2. A questo punto tagliamo a dadini piccoli la mozzarella e teniamola da parte. Prendiamo le alici, dividiamole tra loro ed iniziamo ad ‘imbottire‘ i fiori di zucca partendo dall’apertura laterale appena creata. Mettiamo un’alice, un pezzetto di mozzarella e chiudiamo su se stessi.
  3. Da parte prepariamo la parte più importante di tutte: la pastella. Prendiamo una ciotola molto capiente e versiamo al suo interno la farina, aggiungendo poi della birra ghiacciata un po’ per volta. Aggiungiamo anche un bel po’ di sale e mescoliamo facendoci aiutare da una forchetta. A questo punto, quando il composto sarà omogeneo, mettiamo in frigo e lasciamo riposare per circa 15 minuti.
  4. Trascorso il tempo necessario, tiriamo fuori la nostra pastella e prepariamo una pentola con dell’olio di semi di arachidi. Accendiamo il fuoco ed aspettiamo che quest’ultimo si scaldi.
  5. Quando sarà bollente, passiamo i fiori di zucca prima nella pastella e poi li cuociamo nell’olio bollente, fino a quando non saranno croccanti.
  6. A questo punto aspettiamo che cuociano completamente, asciughiamoli con della carta assorbente e serviamoli in tavola: saranno deliziosi!

Parole di Lucia Guerra