Di Kati Irrente | 2 Aprile 2024
Secondo i dati sulle vendite della Grande Distribuzione sono due le catene di supermercati più convenienti per fare la spesa e risparmiare.
Fare la spesa e risparmiare è oramai diventato un lavoro quasi a tempo pieno per chi sfoglia tutti i volantini con le offerte settimanali, alla ricerca di prodotti da mettere nel carrello della spesa. Lo scopo è riuscire a riempire la dispensa con quanti più prodotti alimentari possibili cercando di risparmiare qualche euro sul totale da pagare.
Purtroppo l’aumento dell’inflazione, che in genere fa aumentare i prezzi dei beni erodendo in modo sostanziale il potere d’acquisto delle famiglie, va a influire pure sul costo di tutte le merci. Ma i consumatori hanno qualche arma per poter cercare di resistere e combattere la lotta al rialzo dei prezzi. Una di queste è scegliere il supermercato giusto.
Quali sono i supermercati più convenienti in Italia
Partiamo da un dato di fatto importante. Un numero sempre maggiore di italiani ha cambiato negli ultimi anni le sue abitudini abbandonando l’insegna del supermercato “di fiducia” in cui storicamente si recavano per fare la spesa, in favore dei discount o degli hard discount. Senza dubbio queste tipologie di supermercati sono più economici perché offrono ai clienti prodotti con marchi non conosciuti, che molto spesso non sono affatto di minore qualità rispetto agli equivalenti più blasonati.
Poi, come capita per tutta le catene della Grande Distribuzione italiana, ogni settimana è possibile risparmiare ancora di più sul totale della spesa, scegliendo i prodotti in offerta presenti nei volantini promozionali. Si può arrivare a pagare anche più del 50% del costo di listino. Inoltre gli italiani spesso comprano i prodotti recanti il marchio del distributore, anche gli articoli private label offrono un certo margine di guadagno al consumatore sulla spesa finale.
Dai dati elaborati dall’Osservatorio dell’area studi Mediobanca sulla Grande distribuzione organizzata italiana e internazionale a prevalenza alimentare emerge un dettaglio molto chiaro. Infatti ci sono alcuni supermercati che sono scelti maggiormente dai clienti, che li trovano più convenienti ed in cui fare la spesa permette di risparmiare.
Ad esempio nel 2023 Aldi ha fatturato +29,8% rispetto al 2021 (il dato medio annuo tra il 2019 e il 2022 è stato di +33,2%), Apulia Distribuzione ha chiuso con +25,5%, Radenza Group con +17,1% e In’s Mercato con +16,1%. Sul fronte dei margini di guadagno spicca il discount Eurospin con +6,3% con pari a 1.160 milioni tra il 2019 e il 2022. Ma a prescindere da quale supermercato si scelga per i propri acquisti noi suggeriamo sempre di seguire questi suggerimenti per risparmiare sulla spesa, sono utili e funzionano!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.