CasaBaio: ricetta delle bavette alla romana, facile e gustosa

Oggi la ricetta che Manuele Baiocchini ha preparato per ButtaLaPasta nella cucina di CasaBaio viene dalla tradizione gastronomica romana. Si tratta di un primo piatto sfizioso, facile da fare in pochi minuti ed anche molto economico! Guarda il video, copia la ricetta e... Buon Appetito!

bavette romana casabaio

Oggi Manuele Baiocchini ha pescato una ricetta di un primo piatto strepitoso che ha deciso di preparare in CasaBaio per tutti noi. Si tratta di un piatto della cucina romana ma non si tratta della famosa carbonara, della cacio e pepe o dell’amatriciana, ma di una pasta che non conoscono in tanti, le bavette alla romana. Allora, visto che scommettiamo che la curiosità è tanta, andiamo subito a scoprirne la ricetta!

Ed ecco nel dettaglio come fare questa ricetta delle bavette alla romana di CasaBaio, non ti resta altro da fare che guardare il video qui sopra e seguire i vari passaggi indicati dal nostro simpatico chef giornalista!

Manuele Baiocchini ha deciso di stupirci presentandoci un piatto che viene direttamente dalla cucina tradizionale romana, un primo di pasta molto gustoso, certamente meno conosciuto di altri, ma non per questo meno sfizioso!

La ricetta delle bavette alla romana di CasaBaio

Ecco la ricetta delle bavette alla romana di CasaBaio, un primo piatto economico e facilissimo da fare, con pochi e semplici ingredienti che insieme danno vita ad una pietanza deliziosa che piace proprio a tutti!

Cosa serve per realizzarlo? Ebbene, prendi nota e fai la lista della spesa così potrai comprare ciò che serve per cucinare le bavette alla romana. Ovviamente prendi questo formato di pasta, che somiglia a delle linguine schiacciate. Poi in casa avrai sicuramente dell’olio extra vergine di oliva e uno spicchio di aglio.

bavette alla romana casabaio

Ti serve poco altro, un ciuffo di prezzemolo, del peperoncino, un’abbondante spolverata di formaggio pecorino romano e la mollica di pane. E poi il bomber della ricetta, l’ingrediente che fa la differenza, cioè le alici sott’olio!

Come forse avrai notato, questa ricetta somiglia alla pasta con la mollica alla siciliana, ma si differenzia per la presenza del pecorino romano, che nella ricetta siciliana è sostituito dalla ricotta salata. Per il resto, la preparazione di queste bavette alla romana di CasaBaio è davvero semplice.

 casabaio bavette romana

Il condimento per la pasta si prepara con le alici sott’olio sminuzzate e sciolte in padella con un bel po’ di olio extravergine di oliva precedentemente aromatizzato con dell’aglio in camicia. Qui si può aggiungere un pizzico di peperoncino. Ma se non ti piace, non metterlo, la pasta sarà ottima lo stesso!

Poi si prende la mollica di pane e si sminuzza prima al coltello, per poi tritarla finemente. A questo punto si aggiunge in padella insieme all’olio e alle alici, si alza il fuoco e si tosta il tutto fino a far diventare la mollica deliziosamente croccante.

Ora non serve altro che lessare la pasta, scolarla al dente, saltarla in padella e impiattare. Il tocco finale è dato da un’abbondante spolverata di formaggio pecorino grattugiato. E ovviamente non dimenticare un pizzico di prezzemolo tritato molto fine.

Potrebbe interessarti anche

manuele baiocchini conduce la rubrica casabaio

Infine, se ti è piaciuta questa ricetta ti suggeriamo di provare anche gli altri piatti di CasaBaio! E continua a seguirci, perché ogni giorno sulle nostre pagine puoi trovare tante idee per trovare la giusta ispirazione in cucina!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.