CasaBaio alle Maldive: le ricette esotiche più trendy di Manuele Baiocchini

Andiamo alla scoperta delle ricette di cucina fusion italomaldiviana dell'edizione speciale di CasaBaio alle Maldive, in compagnia di Victor Zanotti, Executive Chef del resort Sun Siyam Iru Veli.

CasaBaio alle Maldive

CasaBaio alle Maldive, Manuele Baiocchini e lo Chef Victor Zanotti - buttalapasta.it

Abbiamo una sorpresa per voi! Il nostro chef giornalista Manuele Baiocchini ci ha regalato una nuova ricetta CasaBaio direttamente dalle Maldive! Ecco di cosa si tratta.

L’estate è arrivata e con lei anche la voglia di andare in vacanza. Che sia un luogo in Italia o in qualche paradiso tropicale, l’importante è staccare dalla routine quotidiana e dedicarsi ad un po’ di sano e meritato relax. Chissà, forse deve essere questo che ha pensato anche Manuele Baiocchini andando alle Maldive, ma poi non ha resistito e ha preparato una delle sue ricette di piatti facili e gustosi!

Che ne dici, andiamo a scoprire di cosa si tratta? Siamo davvero tutti molto curiosi di sapere cosa ci ha riservato il nostro Manuele Baiocchini che sulle pagine di buttalapasta.it ci ha rallegrato per tanto tempo con la sua rubrica CasaBaio. Attraverso le sue ricette abbiamo scoperto la sua anima da cuoco, e abbiamo avuto modo di cucinare manicaretti di ogni tipo per i nostri menu quotidiani per pranzi e cene da trascorrere in compagnia di amici e famigliari.

Manuele Baiocchini fa Casa Baio dalle Maldive

CasaBaio Maldive ricette

Manuele Baiocchini presenta CasaBaio alle Maldive – buttalapasta.it

Formazione degli ingredienti: calcio, cucina, famiglia e mare, soprattutto quello delle Maldive· Cucinare in un posto da sogno? Fatto! Casa Baio è volata alle Maldive e ha soggiornato presso l’esclusivo Resort Sun Siyam Iru Veli, una location da sogno a 5 stelle che è un vero paradiso in terra!

Situato nell’atollo Dhaalu, il resort 5 stelle Sun Siyam Iru Veli – Premium All Inclusive offre tutti i comfort che puoi sognare, un luogo da sogno dove gli ospiti possono soggiornare e godersi il riposo della vacanza in villette con piscina privata e bagno con vasca, costruite davanti a spiagge di finissima sabbia bianca. Non mancano un bar, un ristorante con vari punti ristoro, un centro fitness, un rilassante centro benessere sull’acqua…

Insomma, Baiocchini ha fatto centro! Ma ovviamente la passione per la cucina del Baio ha preso il sopravvento anche alle Maldive, non poteva essere altrimenti… Ed ecco che il nostro simpatico chef giornalista ha trovato il modo di tagliuzzare, sminuzzare, tritare e spadellare i suoi piatti preferiti anche in capo al mondo.

Cosa ci ha preparato di buono?

Manuele Baiocchini alle Maldive

Manuele Baiocchini alle Maldive – buttalapasta.it

Sembra ieri che abbiamo iniziato questa avventura di CasaBaio sulle pagine di buttalapasta.it,  eppure sono passate già diverse stagioni della rubrica di cucina di Manuele Baiocchini, in onda anche in tv con una striscia dedicata su Food Network che ha riscosso parecchio successo.

Un successo dovuto un po’ grazie alle sue ricettine facili e sfiziose, scelte dal simpatico cuoco giornalista a volte attorniato da guest star di eccezione, ma anche per il suo modo di coinvolgere teneramente tutta la famiglia, pargolo incluso, nelle sue preparazioni culinarie.

Noi abbiamo realizzato anche una intervista a Manu Baio in cui ci svela non solo come è nata l’idea di darsi ai fornelli, ma anche alcuni dei segreti del suo successo. Sicuramente da leggere! Ma ora vediamo le ricette fusion della cucina italomaldiviana preparare da Baio in compagnia dello chef Victor Zanotti.

Tartare di tonno cocco e papaya di CasaBaio

CasaBaio edizione Maldive

CasaBaio edizione Maldive, Manuele Baiocchini e Victor Zanotti – buttalapasta.it

La prima ricetta di questa edizione speciale di CasaBaio alle Maldive in compagnia di Victor Zanotti, Executive Chef del resort Sun Siyam Iru Veli, è la tartare di tonno, cocco e papaya, preparata con cocco grattugiato, papaya, germogli di soia, oltre al tonno. Il pesce è tagliato al coltello, come nella migliore tradizione, come anche la papaya, mentre per la citronette è impreziosita da olio extravergine di oliva e lime, con un pizzico di pepe nero.

Fettuccine al nero di seppia, calamari e zafferano

Il menu prosegue con un primo piatto di mare, ovviamente, le fettuccine al nero di seppia, calamari e zafferano. La pasta nera è condita con un sugo preparato con soffritto di cipolla, pomodori freschi e calamari. Il tutto è profumato con pistilli di zafferano indiano tostati, di grande qualità e super aromatici con la tecnica della tostatura.

Gamberoni al curry

Ricette di CasaBaio alle Maldive

Victor Zanotti e Mauele Baiocchini preparano le ricette di Ricette di CasaBaio alle Maldive – buttalapasta.it

Come secondo piatto  del menu di CasaBaio alle Maldive i nostri due eroi ai fornelli hanno scelto i gamberoni al curry, profumati cioè con un mix di spezie locali: curcuma, cumino, paprika, zenzero e peperoncino maldiviano piccantissimo.

La salsa è preparata con latte di cocco e concentrato di pomodoro, non mancano ingredienti italianissimi come aglio e cipolla per il soffritto, ma il bomber della ricetta è il gamberone tiger, il gamberone tigre delle Maldive! Il piatto è servito con del riso basmati bianco per accompagnamento. Una delizia!

Reef tropical salad, ravioli con aragosta e bufala e dolce maldiviano

Ravioli con aragosta e bufala, ricetta di CasaBaio alle Maldive

Ravioli con aragosta e bufala, ricetta di CasaBaio alle Maldive – buttalapasta.it

Il secondo menu di CasaBaio alle Maldive si compone di altre tre ricette all’insegna della cucina fusion italomaldiviana. La reef tropical salad, un’insalata di frutta e pesce con pesce di barriera (dentice) e frutti esotici (papaya, mango e dragon fruit, che si può sostituire con il kiwi). Come primo piatto ci sono i ravioli con aragosta e bufala e per dessert un dolce maldiviano golosissimo, una crema al latte di cocco, vaniglia, frutto della passione e gocce di cioccolato, da leccarsi i baffi!

Potrebbe interessarti anche

manuele baiocchini conduce la rubrica casabaio

Infine, cari lettori e amici di buttalapasta.it, se siete alla ricerca di ricette semplici e saporite vi suggeriamo di provare anche le altre ricette di CasaBaio sono tutte facili e gustose! E continuate a seguirci, perché ogni giorno sulle nostre pagine potrete trovare tante idee per trovare la giusta ispirazione in cucina!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.