Cenetta sfiziosa o aperitivo raffinato in meno di 10 minuti: la ricetta alla portata di tutti con soli 3 ingredienti

Involtini di bresaola e tonno

Involtini di bresaola e tonno (Buttalapasta.it)

Scopri come fare per realizzare un antipasto per una cenetta sfiziosa o un aperitivo raffinato in pochi minuti e usando pochi ingredienti.

Questa che ti proponiamo oggi è una ricetta perfetta per portare in tavola un antipasto sfizioso velocissimo da preparare. Infatti ti bastano pochi e semplici ingredienti per riempire un bel vassoio di stuzzichini invitanti.

Inoltre questi deliziosi antipastini sono freddi e li puoi preparare senza nemmeno accendere i fornelli, quindi sono davvero ideali quando fa caldo e vuoi stare pochissimo tempo in cucina, tra pentole e tegami! Vediamo subito come prepararli in pochi minuti. Tieni presente che le dosi sono per circa 4/6 persone. Quindi se hai più ospiti devi aumentare le quantità degli ingredienti necessari

Ricetta degli involtini di bresaola con tonno

Ci sono tantissime ricette che si possono fare con questo affettato perché l’unico limite è la fantasia! Infatti puoi farcire le fette di bresaola con tantissimi tipi di ingredienti, con la ricotta o con la philadelphia, con il pesto o con la crema di peperoni, oppure con l’insalata russa, cioè con verdurine lessate come carote patate e piselli e maionese. Ma la ricetta che ti proponiamo oggi è per fare gli involtini di bresaola con il tonno.

Involtini bresaola ricetta

Involtini di bresaola con tonno e formaggio (Buttalapasta.it)

Ti servono pochi ingredienti per fare questo piatto, uno degli antipasti estivi più facili e gustosi. In effetti basta una scatoletta di tonno, della bresaola tagliata a fette sottili e un formaggio cremoso a scelta. Noi abbiamo usato il Philadephia, ma puoi sostituirlo con altre tipologie di formaggi freschi come ad esempio la ricotta oppure il caprino o la robiola, come nel caso della ricetta degli involtini di bresaola alle erbe.

Ingredienti degli involtini di bresaola con tonno

  • Bresaola a fette 80 gr
  • Formaggio tipo Philadelphia 220 gr
  • Tonno sott’olio sgocciolato 1 scatoletta

Preparazione

  1. Non occorre proprio tanto impegno per fare la ricetta degli involtini di bresaola con tonno. In una ciotola versa il formaggio spalmabile tipo philadelphia, aggiungi il tonno sott’olio sgocciolato sgranato con una forchetta e mescola per bene.
  2. Con questo composto farcisci ogni fetta di bresaola e arrotolala fino a farlo diventare un involtino, metti i rotoloni di bresaola ottenuti su un bel vassoio di portata e poni in frigo a raffreddare per un’oretta circa. Poi servi gli antipasti ai tuoi ospiti.
  3. L’idea in più: per rendere più sfiziosi e profumati i tuoi involtini di bresaola al tonno puoi aggiungere erbe aromatiche come erba cipollina, timo o maggiorana, ma anche capperi dissalati a pezzettini oppure olive verdi o nere a rondelle.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti