Ceviche, ricetta dell'antipasto di pesce marinato tradizionale del Perù

Segnatevi la ricetta del ceviche peruviano se volete gustare un antipasto di mare delizioso e facile da fare.

Ceviche ricetta

Ceviche, la ricetta dell'antipasto peruviano - buttalapasta.it

Come fare la ricetta del ceviche a regola d’arte, per portare in tavola un antipasto di mare fatto con il pesce crudo marinato.

Se non lo avete mai assaggiato è arrivato il momento di farlo. Seguite la nostra ricetta del ceviche e potrete gustare un antipasto di mare delizioso. Scegliete ingredienti di prima qualità, dato che si tratta di pesce crudo marinato, e fatevi ispirare dalla fantasia.

Per rispettare la tradizione dovreste servirlo con le patate dolci e il mais, e ovviamente per godere appieno della sua freschezza è bene servire il ceviche in tavola non appena preparato. Andiamo a vedere come si fa questo piatto trendy.

Ricetta del ceviche

Il ceviche è un piatto tradizionale originario del Perù ma diffuso un po’ in tutta l’America Latina  È una preparazione a base di pesce crudo o frutti di mare marinati in succo di limone o lime, insieme ad ingredienti come cipolla, peperoncino, coriandolo e sale. In Perù si usa aggiungere al ceviche anche i peperoni peruviani chiamati aji amarillo, che conferiscono al piatto un sapore decisamente piccante.

Ceviche ricetta

Ceviche con la nostra ricetta – buttalapasta.it

Non è propriamente una insalata di mare, perché in quel caso il pesce è cotto, mentre nel ceviche il pesce (in genere cernia e sgombro) o i frutti di mare sono messi a marinare nel succo di limone o lime. Durante questo processo di marinatura, l’acido del succo di limone o lime cuoce il pesce, rendendolo sicuro da consumare e conferendogli una consistenza tenera e succosa.

Ingredienti

  • Mezzo chilo di filetti di pesce tra cernia e sgombro (potete usare anche branzino, orata e altri pesci a polpa bianca)
  • Una cipolla rossa grande
  • Succo di tre lime e scorza di due
  • Un peperoncino piccante fresco
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Coriandolo fresco qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione del ceviche preparando i condimenti per la marinatura, quindi tagliate a fettine sottili la cipolla, tritate il coriandolo e tritate anche il peperoncino dopo aver tolto picciuolo e semini interni
  2. Prendete il pesce, eliminate la pelle e togliete le spine con una pinzetta, tagliate i filetti a quadrotti della stessa grandezza.
  3. Disponete i pezzi di pesce in una pirofila in un solo strato, cospargete con la cipolla, la scorza grattugiata dei lime e il peperoncino tritato.
  4. Versate il succo di lime su tutti i pesci e completate con le foglie di coriandolo tritate.
  5. Sistemate della pellicola sulla pirofila e fate marinare in frigo per un paio di ore.
  6. Servite il ceviche appena tolto dal frigo.

Date un’occhiata anche alle altre ricette di antipasti di pesce se volete trovare altre idee per completare al meglio i vostri menu.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti