Cocktail con rum scuro, i più facili da realizzare per una serata estiva con gli amici

Questi sono i cocktail con il rum scuro più famosi e di tendenza che potete realizzare in pochi passaggi anche a casa, per servirli ai vostri ospiti per un aperitivo o un dopo cena particolare.

Cocktail con rum scuro e spicchio di lime a guarnire

Cocktail con rum scuro di tendenza - buttalapasta.it

I cocktail con rum scuro che si possono preparare a casa sono molti, noi abbiamo scelto quelli di tendenza e più facili da preparare in casa con ricette veloci.

Tra i drink alcolici più famosi spiccano nelle preferenze degli estimatori quelli realizzati con il rum scuro. Questo distillato ottenuto dalla canna da zucchero e dalla sua melassa subisce un invecchiamento più lungo rispetto al rum bianco, che gli conferisce una colorazione ambrata e un sapore più complesso perfetto per dare carattere ai cocktail.

Durante l’invecchiamento in botti di legno il rum assorbe i sapori e gli aromi delle essenze del legno, acquisendo note di vaniglia, caramello, cioccolato e spezie. Senza dubbio il rum scuro è più adatto per essere gustato da solo ma lo troviamo anche come ingrediente principale in cocktail classici che sono diventati famosi in tutto il mondo. Di seguito scopriamo quelli che sono di tendenza.

I migliori cocktail con il rum scuro

Questi che trovate qui di seguito sono solo alcuni esempi di cocktail che possono essere preparati con il rum scuro, che notoriamente è prodotto in molti paesi dei Caraibi e dell’America Latina, tra cui Giamaica, Cuba, Repubblica Dominicana e Barbados.

Potete prepararli a casa in modo facile e veloce, noi vi diamo le ricette classiche ma voi potete sperimenta miscele con ingredienti diversi per creare la vostra variante preferita!

Cuba libre

Due bicchieri di cuba libre con lime

Cuba libre – buttalapasta.it

Il Cocktail Cuba Libre non ha molto bisogno di presentazioni, anche se sulla sua nascita le storie che si raccontano sono discordanti. Ad ogni modo è uno dei drink più facili da fare con soli tre ingredienti che non passa mai di moda.

Rum Runner

Rum Runner Cocktail con shaker e ananas

Rum Runner Cocktail – buttalapasta.it

Esotico e fruttato, il Rum Runner è un cocktail nato nell’arcipelago delle Florida Keys di recente, la sua storia è particolare, la potete scoprire nella scheda della ricetta. Si tratta di uno dei cocktail più richiesti ai banconi dei bar delle località di mare.

B52

B52 Cocktail infiammato

B52 Cocktail – buttalapasta.it

Il famoso B52 cocktail nella sua ricetta originale non lo prevede, ma nella sua variazione flambè il Grand Marnier è sostituito proprio con il rum scuro, che insieme al Kahlua (liquore al caffè) e al Baileys (liquore a base di whiskey) crea un mix davvero incendiario!

Mai Tai cocktail

Mai Tai Cocktail in due bicchieri con cannuccia

Mai Tai Cocktail – buttalapasta.it

Il Mai Tai Cocktail è un drink alcolico a base di rum chiaro e scuro, curaçao, sciroppo d’orzata e succo di lime, è considerato il Tiki cocktail per antonomasia, espressione della cultura polinesiana. Il suo significato deriva da un modo di dire della lingua tahitiana: “Maita’i roa ae!” che possiamo tradurre con “buonissimo” o meglio ancora “eccezionale” o “straordinario”.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti