Aperitivo San Valentino: cocktail facili e colorati

Le migliori ricette di cocktail per l'aperitivo di San Valentino le trovi qui! Scegli il tuo drink preferito e realizzalo con i nostri suggerimenti per iniziare la cena del 14 febbraio nel migliore dei modi!

Bicchieri satinati con cocktail di san valentino e shaker metallico

Foto Shutterstock | 5PH

Per iniziare una cenetta romantica i cocktail di San Valentino sono l’ideale per creare la giusta atmosfera e li puoi abbinare agli antipasti San Valentino più sfiziosi per fare un aperitivo San Valentino straordinario che lascerà la tua dolce metà a bocca aperta!

Allora vi proponiamo tante ricette di cocktail per l’aperitivo di San Valentino, sono tutti drink da offrire alla persona amata nel giorno dedicato agli innamorati per iniziare il menu, ma alcuni li puoi servire anche come after dinner, cioè come dopo cena romantico.

Kiss me boy

kiss me boy
Foto Shutterstock | EDSON DE SOUZA NASCIMENTO

Il Kiss me boy è un cocktail di San Valentino in cui la vodka e il succo di arancia sono i protagonisti insieme allo sciroppo di lampone, che dona a questo particolare aperitivo un tipico colore intenso. Se quello che vuoi gustare è un cocktail rosso, questa è la ricetta perfetta.

Champagne rosa

champagne cocktail rosa
Foto Shutterstock | photopixel

Il tuo aperitivo di San Valentino sarà romantico al punto giusto con lo champagne cocktail rosa, un drink raffinato e mediamente alcolico che ti aiuterà a creare la giusta atmosfera romantica. L’insieme degli ingredienti rende questo drink lussuoso buono anche come cocktail after dinner.

Cocktail Livorno con liquore Galliano

cocktail livorno
Foto Shutterstock | Gayvoronskaya_Yana

Altro cocktail leggero a base di vino Prosecco, reso fruttato dal succo di mela e completato dal Liquore Galliano è il Livorno, perfetto da gustare durante l’aperitivo per la festa degli innamorati. Questo particolare tipo di liquore è a base di erbe e spezie, ha un sapore piuttosto dolce, oltre ad avere un brillante colore giallo che donerà al tuo drink una marcia in più.

Vodka al peperoncino

vodka al peperoncino
Foto Shutterstock | Chatham172

Semplicissimo da preparare, il cocktail vodka al peperoncino è perfetto per chi ha dimenticato di comprare gli ingredienti per fare dei drink ma non vuole rinunciare all’aperitivo. Quello che ti serve è un’ottima vodka e qualche peperoncino piccante.

The Manhattan Cocktail

manhattan
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Infine, ecco la ricetta del Manhattan Cocktail, un delizioso drink perfetto per un aperitivo semplice ma passionale, realizzato con dell’ottimo whisky, vermut rosso e angostura. Si tratta di un drink non troppo elaborato ma dal sapore e dal profumo inconfondibile, grazie anche alla presenza delle ciliegie al maraschino.

Ovviamente puoi servire in tavola questi aperitivi alcolici per San Valentino da soli in maniera semplice, ma noi ti suggeriamo di accompagnarli con qualche stuzzichino per rendere tutto ancora più gustoso. Ad esempio con dei finger food sfiziosi e facili da preparare che faranno da apertura al menu vero e proprio.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti