Come abbronzarsi di più, prepariamo la pelle (anche) mangiando i cibi giusti

Andiamo alla scoperta di quegli alimenti che consentono di abbronzarsi di più e di mantenere l'organismo più efficiente e ben idratato anche con il caldo dell'estate.

alimenti per abbronzarsi di più

Come abbronzarsi di più mangiando gli alimenti giusti - buttalapasta.it

L’estate fa rima con pelle abbronzata, ma come abbronzarsi di più senza danneggiarla? Ecco quello che devi sapere, e mangiare.

Per abbronzarsi di più sotto il sole dell’estate puoi usare i prodotti specifici per la pelle che trovi in commercio, scegliendo quelli di maggiore qualità e prediligendo formulazioni create apposta per il tuo tipo di pelle. Ma una bella abbronzatura è possibile anche e soprattutto se mangi (e bevi) gli alimenti che favoriscono l’abbronzatura, appunto.

Quali sono i cibi che fanno abbronzare di più? E come fare a preparare la pelle ai bagni di sole che vorrai certamente concederti quest’estate, mentre sei in vacanza, magari in riva al mare di una località della riviera? Vediamo come prendere la tintarella in sicurezza portando in tavola gli alimenti giusti.

Gli alimenti ideali per favorire l’abbronzatura

Con l’estate si portano in tavola insalate estive di ogni tipo, complice il caldo che non ci fa tanto apprezzare i cibi cotti al forno o troppo elaborati. In effetti anche il tipo di alimentazione che segui ogni giorno svolge un ruolo che possiamo dire fondamentale per consentire alla pelle di reggere allo stress dato dall’esposizione prolungata al sole.

Cosa mangiare per abbronzarsi di più? Cura l’alimentazione quotidiana prediligendo alimenti ricchi di vitamine e minerali in modo che la pelle sia sempre molto ben idratata. Ovviamente ci sono tantissime verdure e frutta di stagione tra cui puoi scegliere per ottenere il risultato voluto. Quello di cui hai bisogno sono cibi abbronzanti, ossia che stimolano la produzione di melanina.

Tra la frutta e la verdura che aiutano il corpo a produrre più melanina, che è poi alla base della pigmentazione della pelle ci sono gli stessi alimenti che aiutano il corpo a contrastare il caldo estivo mantenendo un giusto livello di idratazione. Puoi scegliere frutta e verdura di colore giallo e arancione come il melone giallo, le albicocche, le pesche, le arance, i peperoni gialli e le carote, che hanno alti contenuti di carotenoidi.

Anche la frutta e la verdura di colore rosso favorisce l’abbronzatura, e allora puoi portare in tavola le fragole, le ciliegie, le prugne, le arance rosse, le angurie, i lamponi, il radicchio, i peperoni rossi, i pomodori maturi (prova il gazpacho) che sono ricchi, tra l’altro, di licopene.

Ci sono poi verdure verdi che sono ottime fonti di vitamina E, vitamina A, selenio e altri minerali e consentono di abbronzarsi di più e proteggere l’organismo, come il cavolo, i broccoli e gli spinaci, le insalatine come le lattughe e il sedano che consentono anche un’ottima idratazione.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti