Insalate estive, ecco le più gustose (e leggere) per un pasto completo e delizioso

Insalate estive ricette

Insalate estive (Buttalapasta.it)

Non accendere il forno, fa troppo caldo: prepara con noi queste ricette di insalate estive gustose e leggere che piacciono a tutti!

Sei alla ricerca di idee nuove ed originali per portare in tavola delle sfiziose insalatone estive ricche e nutrienti ma anche leggere, da portare in tavola come piatto unico fresco? Allora prendi spunto dalle nostre proposte, ti diamo tanti suggerimenti per realizzare insalate estive facili e veloci ma soprattutto deliziose!

Non serve cucinare e accendere i fornelli, ma solo radunare sul tavolo di lavoro tutti gli ingredienti che sono necessari alla preparazione di queste deliziose insalate con verdure estive che sicuramente diventeranno le tue preferite.

Ricette di insalate estive per un piatto unico gustoso e leggero

Iniziamo con il dire che ci sono diversi modi di intendere le insalate estive. E cioè ci si può riferire alle insalate di pasta, alle insalate di quinoa, alle insalate di riso. Ma anche alle insalate di farro o altri cereali arricchiti con verdurine fresche, cotte o sottaceto. Oppure ci si può riferire alle insalatone piatto unico. Cioè quelle composte da verdure di tante tipologie e altri tipi di ingredienti come frutta fresca o secca, formaggi, ecc.

Insalata di riso con tonno

Insalata di riso con tonno, una delle insalate estive più amate (Buttalapasta.it)

Allora se stai cercando il primo tipo di ricette ti invitiamo a guardare assolutamente la nostra ricca raccolta di ricette di insalate estive dove puoi trovare ben 18 piatti vegetariani ma anche con la carne e con il pesce, insomma ce n’è per tutti i gusti.

Se invece sei più orientato verso la preparazione di ricette di insalata a base di verdure, allora ti indichiamo un’altra nostra raccolta da leggere per trovare la giusta ispirazione. Si tratta della raccolta di ricette di insalate vegetariane dove puoi trovare tante idee per piatti gustosi e semplici da preparare, sia usando soltanto verdure che frutta, cereali e legumi. Puoi anche provare altri tipi di insalate, come:

In tutti i casi queste ricette ti danno la possibilità di preparare e portare in tavola dei piatti leggeri e nutrienti. Sono perfetti per completare il menu di tutti i giorni o delle occasioni speciali. Inoltre sono comode da proporre come pranzo al sacco se ti stai apprestando ad andare in gita oppure al mare o in montagna, perché le puoi preparare prima e portare con te.

L’unica accortezza è di mettere le tue insalate estive in un contenitore ermetico all’interno di una borsa frigo in modo da evitare che si possano rovinare con le alte temperature.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti