Le migliori ricette con le albicocche da provare

Di seguito vediamo tante ricette con albicocche, protagoniste di una lunga serie di dessert da far perdere la testa: torte soffici adatte alla colazione, crostate invitanti, dolci al cucchiaio e l'insuperabile marmellata, utilizzata diffusamente in pasticceria come ripieno di biscotti farciti e tanto altro.

torta di albicocche

Foto Shutterstock | Nemer-T

Le migliori ricette con le albicocche sono pronte per essere provate! Di seguito le troviamo protagoniste di una lunga serie di dessert da far perdere la testa! Questi frutti di stagione sono particolarmente amati e tingono di arancione ogni estate che si rispetti. Dolci, gustose, ricche di vitamine e di minerali come il potassio, alleato degli sportivi, le albicocche contengono acqua e fibre, che risultano utili per la regolarità intestinale. Costituiscono degli stimolatori naturali di melanina e risultano di grande aiuto nel raggiungimento di una tintarella dorata da fare invidia. Allora vediamo come usarle per dei dolci squisiti.

Tra le ricette dei dolci, questa torta di albicocche rappresenta un classico: non si può non provarla all’acquisto delle prime. Dessert semplice, conquista al primo morso come la torta con albicocche e yogurt oppure la torta con ricotta e albicocche! E potete fare anche la torta di albicocche secche, quando non è la loro stagione. Ah, volete sapere come fare le albicocche secche? Guardate la nostra ricetta!

Per un dolce raffinato e profumato provate anche la torta albicocche e amaretti, ideale per la pausa tè pomeridiana. E la crostata di albicocche con frutta fresca per terminare un pasto in maniera golosa. Ma potete usare anche la marmellata di albicocche per la farcitura.

In più, una variante ”francese” è la tarte tatin all’albicocca. Invece la cheesecake di albicocche è un golosissimo dolce estivo da gustare freddo e da preparare senza forno e con largo anticipo (il giorno seguente è decisamente più buono)! Ideale per trovare sollievo dall’afa e per tutti i palati, si realizza senza uova e risulta adatto anche agli intolleranti.  

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.