Come conservare i funghi in modo corretto

Vediamo insieme i metodi per conservare i funghi e assaporarli sempre fragranti

cassetta di legno con funghi misti

Foto Shutterstock | Africa Studio

In autunno sono abbondanti sugli scaffali dei supermercati e sui banchi del mercato. Ma come conservare i funghi in modo corretto per mantenere tutte le proprietà nutritive di cui sono ricchi? Vediamo due esempi da tenere a mente per ogni circostanza.

Come conservare i funghi freschi in frigorifero

Conservate i vostri funghi freschi in frigo senza lavarli, manteneteli in un sacchetto di carta o in un canovaccio di lino, avvolgendoli bene. Non metteteli nelle vaschette per le verdure per evitare che formino condensa. Consumateli entro pochi giorni, massimo una settimana, facendo funghi trifolati, cappelle di funghi ripieni oppure croccanti funghi gratinati al forno.

Conserva dei funghi sott’olio

Infine potete preparare una conserva che durerà anche per un anno, seguendo la nostra ricetta dei funghi sott’olio in cui vi diamo tanti trucchi e consigli per un risultato perfetto.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti