Di Waly | Lunedì 7 settembre 2015

-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
200/porzione
Una ricetta suggerita da mio padre e che molto spesso prepariamo in casa è quella dei funghi sott’olio; questa preparazione è ottima da gustare come antipasto sui crostini di pane, o anche da aggiungere ad una pizza creata con le vostre mani; i funghi che meglio si prestano per questa ricetta sono quelli sodi e piccoli, come gli champignon, che sono facilmente reperibili; inoltre, vi raccomando di conservare l’olio in cui avrete immerso i funghi non appena saranno terminati, perchè potrete riutilizzarlo in quanto acquisterà un sapore (preso dai funghi) non indifferente.
Ingredienti
- 1 kg di funghi champignon
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1/2 cucchiaio di sale
- prezzemolo q.b.
- 1 spicchio di aglio
- peperoncino q.b.
- 500 ml di aceto di vino bianco
Preparazione
-
Acquistate i funghi champignon.
-
Pulite i funghi senza lavarli, assicurandovi di eliminare tutta la terra.
-
Lavate i funghi con l’acqua fredda per togliere gli ultimi residui di terra.
-
Tagliate gli champignon a pezzi non troppo piccoli.
-
Versate l’aceto in una pentola di metallo smaltato e ponetela sul fuoco.
-
Mettete i funghi nella pentola, portateli ad ebollizione e lasciateli sbollentare per 3 minuti in modo che restino coperti dall’aceto.
-
Dopo la bollitura ponete i funghi su un canovaccio asciutto e lasciateli asciugare per un’oretta.
-
Procuratevi un paio di contenitori di vetro (meglio se a chiusura ermetica) ed inserite all’interno il peperoncino (nella quantità che preferite), il prezzemolo e l’aglio tagliato a spicchietti.
-
Inserite i funghi nei contenitori di vetro che poi riempirete con l’olio extravergine di oliva quasi fino all’orlo; scuotete i vasetti prima di chiuderli, assicurandovi che l’olio copra bene tutti i funghi. Conservate i funghi nei vasetti di vetro per circa un anno al riparo dalla luce.
Foto di Stuffed grapes
Parole di Waly